16 09/19

Comunicati stampa / Settembre 2019

Il calzaturificio Donna Carolina premiato al MICAM come storica azienda espositrice

In occasione del suo cinquantesimo compleanno MICAM, il salone internazionale leader del settore calzaturiero, ha premiato le aziende espositrici presenti dal 1969. Fra queste, l’impresa di Fiesso D’Artico Donna Carolina.

Fondata a metà degli anni Cinquanta da Roberto Terrin, oggi è guidata dai figli Elena ed Enrico, insieme alla madre Adelina. L’intero gruppo di società controllate da Donna Carolina fattura 15 milioni di euro e dimostra una forte vocazione all’internazionalizzazione. La merce, per il 99,9 per cento, viene esportata in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Asia. È in questi mercati che l’azienda intende continuare a crescere, anche attraverso la presenza di showroom dedicati.

“Il cliente straniero ha sempre riconosciuto MICAM come una piattaforma fondamentale per prendere visione del prodotto italiano – afferma Elena Terrin –. Il salone milanese è ricco di proposte stimolanti e attrattive, rispetto ad altre manifestazioni. Consente ai visitatori di rimanere aggiornati sui contenuti moda e sulle tendenze della stagione, di conoscere aziende, individuare la direzione dei mercati, scrivere ordini e raccogliere contatti”.

Ricerca e innovazione sono al centro del successo dell’impresa di Fiesso D’Artico. “Il consumatore – spiega Elena Terrin – acquista un articolo se si differenzia dagli altri. Donna Carolina realizza, da sempre, scarpe basse e quando ha scelto di cavalcare l’onda del cambiamento, lanciandosi nella creazione di calzature ginnico-sportive, il passo è stato breve. La sensibilità al tema della sostenibilità è crescente – aggiunge –. In quest’ottica, siamo riusciti a combinare la pelle con tessuti di riciclo, ottenendo nuovi prodotti tecnici tanto leggeri, morbidi e resistenti, da richiamare l’attenzione della stampa europea. Abbiamo, inoltre, provato ad applicare alla calzatura tradizionale le fibre nate nell’ambito dell’abbigliamento sportivo. L’intuizione si è rivelata un successo”.

La rapidità dei processi di comunicazione con il cliente e la completezza delle informazioni trasmesse è altrettanto importante. La digitalizzazione riguarda anche la fase della vendita. Tramontato il concetto di stagionalità, la promozione è affidata a newsletter e a comunicati. L’acquisto agli online shop, che non sostituiscono i punti vendita, bensì li completano. Si accorcia la distanza fra produttore e consumatore e viene soddisfatta la crescente sete di informazioni di quest’ultimo sulla merce.

“MICAM rappresenta la migliore vetrina al mondo per le piccole-medie e grandi aziende calzaturiere del nostro Paese – dichiara il Presidente pro tempore di Acrib – Sezione Calzature di Confindustria Venezia Rovigo Siro Badon –. La Riviera del Brenta ha saputo sfruttare questa opportunità come dimostra Donna Carolina, che continua a produrre con il proprio marchio esportandolo in tutto il mondo”.

“Il sistema Confindustria – afferma il Presidente di Confindustria Venezia Rovigo Vincenzo Marinese – è chiamato ad accompagnare le imprese associate nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso numerosi strumenti, fra i quali MICAM. Il calzaturificio Donna Carolina è stato fra i primi a credere nelle grandi potenzialità del Salone, come testimonia il riconoscimento che ha ricevuto”.