InPresa - n.145 del 05/26/2017

 

COMUNICARE NELLE EMERGENZE DA CALAMITÀ NATURALI NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA - Esito seminario

Il Galileo Festival dell’Innovazione svoltosi a Padova dall’11 al 13 maggio 2017 ha visto la partecipazione di grandi, piccole e medie imprese, centri di ricerca e mondo dell’Università per approfondire temi legati alla ricerca e all’innovazione.


Un team dell’Università di Padova, in collaborazione con la società Datapiano, e assieme agli altri partner del progetto europeo Slándáil (http://slandail.eu/ https://www.facebook.com/slandail/), ha ospitato il seminario “COMUNICARE NELLE EMERGENZE DA CALAMITÀ NATURALI NELL’ERA DEI SOCIAL MEDIA”.

Il momento centrale dell’evento è stato la presentazione del nuovo software SIGE (Sistema Informativo per la Gestione delle Emergenze), sviluppato da Datapiano nell’ambito del progetto europeo. Il software, che permetterà di rispondere alle emergenze in modo più efficace grazie all’aggregazione di informazioni da satellite e dai social media in tempo reale, è stato salutato con molto interesse non solo dalle agenzie di protezione civile, ma anche dal mondo della ricerca e dai privati.

Per maggiori informazioni: http://datapiano.it/prodotti/sigeweb/index.php