Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 12 Giugno 2018

Scuola d'Impresa “LE NUOVE FRONTIERE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA - Simulare, Progettare e Realizzare con l’Additive Manufacturing ” - 20 giugno 2018

Prosegue il Progetto “SCUOLA D’IMPRESA: Tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato”, un’iniziativa di Confindustria Venezia Rovigo, in partenariato con il Laboratorio Te.Si. Tecnologie e Sistemi dell’Università di Padova e la Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo che lo cofinanzia.

Il Progetto vuole mettere a disposizione delle aziende una formazione altamente specialistica sui temi più attuali ed importanti della produzione: tecnologie dell’additive manufacturing nel settore manifatturiero di precisione e del biomedicale; tecnologie per il controllo, monitoraggio e di misura del processo; metrologia ottica 3D e simulazione numerica dei processi industriali.

Il prossimo incontro: “Le nuove frontiere della manifattura additiva - Simulare, Progettare e Realizzare con l’Additive Manufacturing ” è programmato per mercoledì 20 giugno 2018 dalle ore dalle ore 9.00 alle 16.00 presso la sede del Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova (Viale Porta Adige n. 45 – Rovigo) organizzato in collaborazione con l’Università di Padova, Politecnico di Milano, Altair Engineering, Siemens PLM Software, MBN Nanomaterialia, e Prismatech srl. 
Di fronte ad una crescente offerta di tecnologie e sistemi di produzione industriale basata su processi produttivi additivi, si vuole offrire alle piccole e medie imprese uno scenario per comprendere le potenzialità disponibili. L’incontro sarà quindi l’occasione per offrire ai partecipanti una giornata di studio per acquisire le conoscenze ed esperienze concrete maturate nel Centro di Eccellenza del Tesi, individuando nuove tecniche e metodologie di produzione ingegneristica/industriale così come innovativi modelli di business.

Al centro della discussione tutte le componenti abilitanti processi end-to-end di manifattura additiva: dai sistemi software per la progettazione e simulazione di nuova generazione, all’ottimizzazione di tutte le fasi di processo trasversali all’intero ciclo di sviluppo.

TEMI TRATTATTI:
• Scenario di riferimento delle tecnologie additive
• Metodi per il nuovo approccio alla progettazione “generativa”
• Sistemi software di supporto al nuovo modo di progettare
• Materiali, Produttività e Integrità Strutturale: le tre grandi sfide della produzione additiva
• Produzione ibrida: l’integrazione tra tecnologie sottrattive e additive
• Best Practice ed esperienze

In allegato il programma dettagliato.

La partecipazione è gratuita, previa la conferma, compilando il seguente modulo.

Per informazioni contattare: Dr.ssa Alessandra Merlante: a.merlante@confindustriaveneziarovigo.it - Tel.0425.202227 - fax 0425.29084