Venezia, 19 Novembre 2018

Cena di Natale 2018

Accendere i riflettori sul tema della fragilità di Venezia e sull’importanza di un turismo consapevole e rispettoso, a tutela della Città. È questo l’obiettivo dell’evento organizzato da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, con il patrocinio della Camera di Commercio Venezia Rovigo, che si è svolto il 12 dicembre scorso a Venezia, alla Scuola Grande della Misericordia.

La serata è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'attentato di Strasburgo ed è proseguita con il concerto della Banda della Polizia di Stato, che quest'anno festeggia i 90 anni dalla fondazione. Il complesso, diretto dal maestro Maurizio Billi, si è esibito in musiche di Alfred Reed, Giacomo Puccini, Astor Piazzolla, Arturo Márquez, Salvatore Cardillo, John Lennon e Michele Novaro. Tra i momenti più coinvolgenti le esibizioni del soprano Federica Balucani e del tenore Francesco Grollo.

A seguire, sono stati assegnati riconoscimenti alle figure – autorità, istituzioni, cittadini – che si sono impegnate a favore della legalità e hanno valorizzato e difeso l’immagine di Venezia. Hanno ricevuto il "Globo della Civiltà" il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza prefetto Franco Gabrielli, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, il Prefetto di Rovigo Maddalena De Luca, il Procuratore Generale della Repubblica Bruno Cherchi, il Rettore della Ca' Foscari Michele Bugliesi e il Rettore dell'Università Iuav Alberto Ferlenga.

Nel corso dell'evento, è stato proiettato il video "Legati dal senso civico", che riportiamo in calce.

]