Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 10 Aprile 2017

Progetto “Scuola di Impresa” - Primo appuntamento: “Smart Manufacturing & Industria 4.0 nei sistemi di test, collaudo e controllo” - 13 aprile 2017

Progetto “SCUOLA D'IMPRESA”: Confindustria Venezia Rovigo, l’Universita’ di Padova e la Camera di Commercio DL per la formazione tecnologica dedicata alle aziende. Primo appuntamento giovedì 13 aprile 2017


Prende il via il Progetto “Scuola di Impresa: tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato”, una nuova iniziativa di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, in partenariato con il Laboratorio Te.Si. Tecnologie e Sistemi dell’Università di Padova e con la Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo, che la cofinanzia.

La Scuola sarà dedicata ai temi tecnologici più attuali ed importanti della produzione e lavorazione di metalli e polimeri, e della produzione di sistemi di automazione industriale in ottica Industria 4.0: tecnologie dell’additive manufacturing nel settore manifatturiero di precisione e del biomedicale; tecnologie per il controllo, monitoraggio e di misura del processo; metrologia ottica 3D e simulazione numerica dei processi industriali.

Essendo pensata in modo specifico per formare i dipendenti ed i collaboratori delle aziende, verrà utilizzata una didattica innovativa che si avvale dell’attrezzatura d’avanguardia del Laboratorio TE.SI: una formazione altamente specialistica che, oltre a trasmettere le necessarie competenze teoriche, prevede numerosi momenti a bordo macchina e molte informazioni e riferimenti sui fornitori di sistemi e componenti, comparadone le caratteristiche. Il taglio estremamente pratico della metodologia formativa rende i workshop che verranno via via organizzati dalla Scuola un’occasione unica di apprendimento concreto.

Il primo appuntamento “Smart Manufacturing & Industria 4.0 nei sistemi di test, collaudo e controllo” è programmato per il giorno Giovedì 13 aprile 2017 dalle ore 9.00 presso la sede del Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova (Viale Porta Adige n. 45 – Rovigo), ed è organizzato in collaborazione con National Instruments e IRS – Ingegneria Ricerca Sistemi.

L’incontro è gratuito, previa conferma della partecipazione compilando il modulo.

Per informazioni: Dr.ssa Alessandra Merlante, a.merlante@unindustria.rovigo.it