Venezia, 25 Ottobre 2017

MADE IN ITALY? SI GRAZIE! Anticontraffazione e crescita del Paese - 9 novembre 2017

Il tema della lotta alla contraffazione è sempre più centrale nel dibattito sulla crescita economica e sull’occupazione. L’impatto di tale fenomeno, infatti, risulta particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera. Tutti i settori sono interessati: beni di lusso, di largo consumo, alta tecnologia, macchinari, componenti. Le conseguenze sulla salute e sulla sicurezza sono particolarmente evidenti in alcuni di essi, quali alimenti, giocattoli e farmaci, ma complessivamente la contraffazione rappresenta un “costo” per l’intero sistema paese che incide sulla competitività del Made in Italy, sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, sull’immagine dell’Italia, sul mercato del lavoro, sulla capacità di attrarre investimenti, oltre che in termini di perdita del gettito erariale. E costa, soprattutto, in termini di legalità, per il suo triste connubio con la criminalità organizzata.

Per questo Confindustria insieme alla Camera di Commercio di Venezia Delta Lagunare, ha intrapreso un percorso di informazione e cultura d'impresa che si propone di coinvolgere imprenditori, uomini d'azienda ma anche studenti, insegnanti, famiglie, in una parola CITTADINI che amano il loro Paese.

Ne parleremo giovedì 9 novembre 2017 alle ore 9.30 nei nostri uffici di Marghera, Via delle Industrie, 19 con:

Carlo Boffi - Prefetto di Venezia
Agnese Lunardelli - Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Venezia
Giuseppe Fedalto - Presidente CCIAA Delta Lagunare
Roberto Marcato - Assessore Regionale
Gen.B. Giovanni Avitabile - Comandante Provinciale della Guardia di Finanza
Marco Agostini - Comandante Polizia Municipale
Bruno Martino - Presidente Novarex Spa
Vincenzo Marinese - Presidente Confindustria Venezia

Per partecipare all'incontro compilare il modulo di adesione