Venezia, 13 Novembre 2015

Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese "Industriamoci - PMI Day 2015"

Venerdì scorso Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo ha coinvolto complessivamente 465 studenti e docenti di scuole secondarie delle province di Venezia e di Rovigo in visite aziendali.

“Vogliamo far conoscere ai giovani l’importanza dell’industria – dichiara Agnese Lunardelli, Presidente della sezione PMI di Confindustria Venezia, Area Metropolitana di Venezia e Rovigo - perché senza imprese non c’è sviluppo. Grazie alle tantissime piccole e medie imprese che ogni anno aderiscono con entusiasmo a questa giornata, gli studenti, gli insegnanti, le scuole che accolgono il nostro invito sono sempre più numerosi. Segno anche della voglia di confrontarsi in maniera diretta con il mondo del lavoro, toccando con mano il valore delle competenze, dell’importanza della ricerca e dell’impegno quotidiano. Non a caso la recente riforma della scuola ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro, rendendo questa iniziativa di Confindustria ancora più attuale”.

“Credo che questa giornata sia l’occasione per gli studenti – Nicola Morini, Presidente della sezione PMI di Confindustria Venezia, Area Metropolitana di Venezia e Rovigo – territoriale Rovigo – di conoscere come e dove nascono i prodotti e i servizi che usano tutti i giorni. Il messaggio che speriamo arrivi alle future generazioni è quello di credere nella forza del nostro sistema produttivo, perché se crescono le imprese cresce anche il Paese. Al contempo le aziende hanno bisogno di idee sempre nuove, di stimoli originali, di creatività e innovazione. Tutte caratteristiche proprie dei nostri ragazzi, avvantaggiati anche da una fondamentale consuetudine con il digitale e le nuove tecnologie”.

Il servizio della giornalista RAI Maria Teresa Laudando al minuto 11'55'' del TGR Veneto di venerdì 13 novembre ore 14:00 Link all'archivio e le foto delle visite nel Gruppo Imprenditori di Confindustria Venezia su Facebook.