Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 24 Febbraio 2017

Fare rete nel settore Meccanico e Turistico - 10 marzo 2017

Progetto finanziato dalla Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo: “Aggregazioni, reti di impresa: la nuova formula per fare business – tavoli di lavoro”, che intende offrire momenti di confronto e aggiornamento sui temi delle Reti di Impresa

Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, organizza il Progetto finanziato dalla Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo: “Aggregazioni, reti di impresa: la nuova formula per fare business – tavoli di lavoro”, che intende offrire momenti di confronto e aggiornamento sui temi delle Reti di Impresa e presentare i vantaggi e gli strumenti attualmente disponibili per diffondere la collaborazione tra aziende.

Gli incontri realizzati nelle scorse settimane erano focalizzati sui diversi modelli di governance delle reti e i vantaggi che derivano dalla loro costituzione. Successivamente si sono realizzati due Tavoli di Lavoro che  hanno visto la partecipazione di aziende retiste,  rispettivamente nel settore del Service Management e nel settore Agroalimentare,  che hanno portato la loro testimonianza a coloro che stanno valutando di intraprendere un’analoga esperienza, presentando la nascita dell’idea, l’avvio del progetto, le difficoltà incontrate e i successi raccolti dalla Rete.

I prossimi due Tavoli di Lavoro programmati per Venerdì 10 marzo 2017, prevedono la presenza di Imprese Retiste nel settore della meccanica e del turismo e sono programmati per:

1° Tavolo: “FARE RETE NEL SETTORE MECCANICO: Rete PRECISIONET” (h. 10,15)

Precisionet è una rete d’impresa nel settore meccanico. Si pone l’obiettivo di offrire al mercato dell’Industria e ai clienti l’opportunità di lavorare con un unico interlocutore capace di offrire una moltitudine di servizi e lavorazioni, capace di gestire la completa supply chain.

Relatore: Annalisa Corghi

2° Tavolo:  “FARE RETE NEL SETTORE TURISTICO: Rete VERONA GARDA BIKE” (h. 14,00)

Verona Garda Bike è  formata da nove aziende che rappresentano importanti realtà nel campo del turismo e dell’enogastronomia locale e si pone come obiettivi la promozione dell'utilizzo della bicicletta e della mobilità alternativa, la diffusione della cultura dell'uso sostenibile del territorio e l’incremento del turismo durante tutto l’arco dell’anno.

Relatore: Davide Berti

Coordinano i due Tavoli:
Ing. Paolo di Marco – Avv. Eva Bredariol

Per favorire la realizzazione di Reti di Impresa, ricordiamo che saranno di prossima pubblicazione i bandi POR della Regione Veneto che consentiranno di ottenere interessanti agevolazioni.

Per il settore TURISTICO ricordiamo che è aperto il Bando POR 2014-2020 - Azione 3.3.4 B) per l’ottenimento di  contributi per reti di Impresa operanti nel settore e che verrà illustrato in occasione del Tavolo di Lavoro delle ore 14.00 del settore turistico (scadenza presentazione domande 12 aprile 2017).  

Obiettivi: I tavoli di lavoro che verranno presentati avranno lo scopo di portare testimonianze dirette di coloro che hanno realizzato Reti di Impresa di successo e che saranno a disposizione dei partecipanti per raccontare l’esperienza intrapresa, rispondendo a domande e fornendo suggerimenti concreti a coloro che desiderano avviare una Rete di Impresa.

Destinatari: Imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, appartenenti a tutti i settori della produzione, del commercio e dei servizi.

La partecipazione è gratuita a entrambi i Tavoli di lavoro, previa la conferma della partecipazione, compilando il seguente modulo.