Venezia, 20 Giugno 2016

Premio Maestro d'Arte a Carraro Guerrino - l’unico Maestro per il settore calzaturiero

La Fondazione Cologni di Milano ha assegnato all’imprenditore Guerrino Carraro il premio di Maestro d’Arte e Mestiere, l’unico Maestro per il settore calzaturiero.

Si tratta di un riconoscimento che la Fondazione, che è un’istituzione privata non profit, in collaborazione con Alma, la scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha dedicato ai migliori Maestri d’Arte italiani in ambito artigianale.

Un importantissimo riconoscimento quindi è stato conferito a Guerrino Carraro , classe 1941 che ha frequentato la scuola per modellisti presso Villa Nazionale Pisani a Stra (Ve) dal 1953 al 1958 e che a 16 anni ha iniziato a lavorare presso un calzaturificio della Riviera del Brenta dove ha realizzato la sua prima collezione.
Nel 1961 ha fondato il calzaturificio Monique, dove per oltre 40 anni ha sempre realizzato lui direttamente le collezioni di calzature da donna.
Estremamente attento a tutti i dettagli della collezione dal disegno alla colorazione dei pellami che si faceva fare personalmente, prendendo spunto dalla natura e dai colori dei fiori.
Nel suo calzaturificio, oltre a produrre il proprio marchio Monique, il sig. Carraro, che ha sempre tenuto le porte aperte a persone interessanti e capaci, ha avviato collaborazioni negli anni ‘80 e ‘90 con la società americana Joan&David e la Jopp e con i designer francesi Philippe Model e Michel Perry.
Successivamente sono arrivate le collaborazioni con Gucci, Chanel, Celine, Ralph Lauren, Oscar De La Renta, Escada, Loeve fino a Louis Vuitton.

Tra gli incarichi istituzionali è stato:
- Presidente del Politecnico Calzaturiero dal 2001 al 2005
- Vice Presidente e consigliere di Acrib (l’Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta fondata nel 1961, e incorporata a Confindustria Venezia e Rovigo dal 2016)
- Vice Presidente e consigliere Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta
- Consigliere Assocalzaturifici
Attualmente è Presidente Onorario del Politecnico Calzaturiero.

Ad ognuno dei 75 Maestri è stato assegnato, in occasione della cerimonia di conferimento presso la Triennale di Milano (6 Giugno 2016), un oggetto d'arte appositamente realizzato dalla Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, unica scuola d’arte al mondo interna a una Zecca di Stato.