Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 11 Dicembre 2015

Cantieri Crosera premiata a Roma tra le 100 eccellenze d'Italia

In una cerimonia a Montecitorio, sotto il patrocinio del Consiglio dei Ministri, la storica azienda di Quarto d’Altino viene riconosciuta come eccellenza italiana tra le imprese più longeve d’Italia

Si è svolta a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la cerimonia per la consegna del volume e la premiazione delle 100 Eccellenze che con il loro lavoro hanno contribuito a valorizzare il nome dell’Italia nel mondo.

Nelle le varie sezioni, che compongono questo straordinario “catalogo” del talento e dell’originalità made in Italy, una è dedicata alle imprese storiche.
Tra queste è stata premiata anche il Cantiere Nautico Francesco Crosera di Quarto d’Altino.
La motivazione
Un cantiere storico aperto all’innovazione. Cinque generazioni di passione, tradizione, grandi maestranze. Ma soprattutto di capacità e intelligenza nel riuscire a trasmettere l’amore verso un mestiere antico come quello del maestro d’ascia, per farne valore aggiunto, preservarne la memoria, offrire alle giovani leve chance in un settore in cui la mano d’opera va ormai perdendosi. Un cantiere nautico storico in Italia, che camaleontico ha saputo adattarsi con sapienza alle evoluzioni del mercato e guadagnare posizioni, facendo della tradizione e dell’innovazione la strategia vincente, la filosofia madre del proprio business, senza mai dunque dimenticare le proprie radici e preservando l’antica tecnica della lavorazione del legno.