Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 15 Marzo 2016

Fast Export: Incontri formativi sulle nuove semplificazioni doganali per l'export

La complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business. La semplificazione doganale è un aspetto centrale per il successo di ogni impresa sui mercati internazionali.

Tutte le aziende possono oggi velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo controlli fino al 90% e costi attraverso il conseguimento delle qualifiche di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA) e di Operatore Economico Autorizzato (AEO).
A tal fine, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Confindustria Venezia realizza un ciclo di 40 incontri formativi in tutta Italia per fornire alle aziende produttive e commerciali una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO.
L’incontro prevede un taglio tecnico-didattico, orientato ad una assistenza diretta alle imprese partecipanti sulle modalità di acquisizione delle certificazioni doganali in oggetto.

Ogni intervento formativo è destinato ad una platea di 20 aziende, è condotto da specialisti ed esperti della materia ed è a partecipazione gratuita.

L'iniziativa, che prende avvio il 15 marzo a Bologna, arriverà a Venezia il 28 Aprile 2016 dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede di presso Confindustria Venezia sede di Rovigo, via Alessandro Casalini 1.

Questa iniziativa si inserisce nelle attività preparatorie previste dal Piano "Made in Italy" del MISE rispetto alla entrata in vigore, a partire dal 1° maggio 2016, di un nuovo sistema doganale comunitario, che rivoluzionerà il precedente apparato normativo rendendolo più snello e agevole, soprattutto per gli operatori riconosciuti "affidabili": qualificazione che a livello comunitario sarà connessa al possesso delle certificazioni in oggetto.

La richiesta di iscrizione, che sarà vagliata da una Commissione, deve essere compilata direttamente on line sul sito www.fastexport.ice.it.
Scadenza adesioni: 25 Aprile

PROGRAMMA
9:30 – 10:30: finalità del progetto e strategie di espansione dell’export italiano (Associazione ospitante, ICE)

10:30 – 13:30: L’Operatore Economico Autorizzato (AEO). Nuove forme di semplificazione nelle procedure di sdoganamento.
Lo status di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA).
Implementazione delle semplificazioni nell’organizzazione aziendale e risvolti operativi.
Utilizzo strategico della funzione doganale in azienda

Ai partecipanti verrà servito un light lunch durante i lavori.

14:30 – 17.30: Simulazione del percorso di certificazione AEO ed EA:
compilazione del questionario di autovalutazione per la certificazione AEO.
Procedura di audit in azienda.
Illustrazione casi pratici.