Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 4 Novembre 2015

La filiera delle manutenzioni: partecipare in forma aggregata tra gare pubbliche e private

La Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare, con il supporto tecnico-operativo di Assindustria Servizi Srl, organizza un incontro sul tema: "La filiera delle manutenzioni: partecipare in forma aggregata tra gare pubbliche (MEPA) e private".

Il tavolo affronterà la partecipazione a gare nel settore pubblico che privato in forma aggregata, coinvolgendo di fatto tutta la filiera “manutentiva”: dagli impianti elettrici a quelli di riscaldamento, dalle manutenzioni del verde all’arredo urbano, dall’efficientamento energetico al restauro conservativo.

L’incontro si inserisce nel progetto “Realizzazione di azioni di sostegno alle aggregazioni, reti d’impresa, crescita dimensionale e nuova impresa per Piccole e Medie imprese della provincia si Rovigo – Anno 2015”, e si terrà venerdì 13 novembre alle ore 15:00 in Confindustria Venezia, Territoriale di Rovigo in via Alessandro Casalini 1 a Rovigo.

La periodicità intrinseca nella manutenzione necessita inoltre di strumenti innovativi per regolarla, efficientarla e per dialogare in modo chiaro, semplice e veloce con il proprio committente oltre che con i partner di progetto.
Accanto alle tradizionali forme aggregative di partecipazione alle gare (ATI – Consorzi) oggi sono altresì previste le “Reti d’impresa”. Anche le piattaforme informatiche di e procurement del MEPA prevedono questa tipologia di soggetto partecipante.
Presentarsi come un unico soggetto che offre un servizio “chiavi in mano”, non più solo in un rapporto di subfornitura, può essere un’alternativa al business consolidato come singola impresa.
Per le Piccole e Medie Imprese il difficile accesso all’innovazione e a diverse prospettive di business, può rappresentare la spinta ad l’aggregarsi per acquisire nuove competenze, nuovi strumenti, nuovi mercati, riducendone i costi e massimizzandone i benefici.

PROGRAMMA

15.00
Contratti di rete: inquadramento, vantaggi e possibilità applicative anche nel settore delle gare d’appalto
Eva Bredariol – Consulente Legale “ReteImpresa”, Confindustria

16.00
MEPA e il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione
Tiziana Miglior, Sportello Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo

16.40
Innovazione nella gestione dei flussi tra committente e affidatari.
Sandro Pizzolato e Roberto Crepaldi – Socio Fondatore e Process Analyst, 888 Software Products Srl

17.20
Testimonianza ULSS 19 di Adria (RO)
Pietro Girardi, Direttore Generale ULSS 19 di Adria

Per partecipare si prega di reinviare la scheda di adesione allegata a Rossella Raimondi 0425.202234