Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 14 Aprile 2016

Concorso tempi moderni “DIGITAL HUBS”: 250 studenti alla giornata di workshop progettuale

PROMOSSO DAL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA VENEZIA IL BANDO METTE IN PALIO UN SERVIZIO DI TUTORING A 360° PER LO SVILUPPO DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE

Grande successo di adesioni per il Concorso TEMPI MODERNI “DIGITAL HUBS” 2016, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Venezia, che ieri ha dato avvio alla fase operativa coinvolgendo oltre 250 studenti provenienti da tutto il Veneto accompagnati dai propri insegnanti.

Si è tenuta infatti presso la sede di Confindustria Venezia una giornata di workshop progettuale: un vero e proprio laboratorio guidato, dove studenti ed imprenditori hanno lavorato insieme per lo sviluppo di nuove idee nel campo digitale.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro con l'aiuto di docenti universitari e giovani tutor, hanno avuto modo di pensare, sviluppare e definire concretamente l'idea d'impresa che dovrà poi essere presentata alla Giuria Tecnica tramite un breve video entro il prossimo 5 maggio.

L’obiettivo di “Digital Hubs” è quello di sostenere le migliori idee e proposte imprenditoriali nel settore dell'economia digitale in tutte le sue declinazioni, favorendo così la nascita di nuove startup.
“Digital Hubs” diventerà inoltre una piattaforma online - il primo incubatore totalmente digitale – che unirà le idee imprenditoriali, la capacità realizzativa e la sostenibilità economica in un unico hub legato all’economia dell’immateriale.
Nella piattaforma avranno infatti modo di incontrarsi i progetti, le aziende e i business angel interessati a lavorare insieme per sviluppare nuovi modelli d’impresa.

“Digital Hubs” è il fulcro dell’edizione 2016 di Tempi Moderni - il progetto fondato dal GGI di Venezia nel 2001 che coinvolge e mette in relazione studenti, docenti, università e imprese – divenuto ormai un vero laboratorio di scambio di esperienze e progettualità nell’ambito dell’Education e della Formazione. Progetto oggi reso ancora più importante dalla legge sull’Alternanza Scuola Lavoro.

PROSSIMA TAPPA:
31 maggio 2016: premiazione dei vincitori durante la Manifestazione Tempi Moderni Digital Hubs 2016. Una Giuria Tecnica, formata da rappresentanti del mondo delle Istituzioni, dell’Imprenditoria, della Scuola e dei Media, sceglierà in diretta, comunicherà e premierà i vincitori. Le idee aderenti al concorso verranno valutate secondo i seguenti parametri: originalità e innovazione; propositività del messaggio; concretezza e solidità dell'idea imprenditoriale; viralità ed impatto sociale.

Il premio consiste nell’usufruire gratuitamente di un pacchetto di assistenza personalizzata per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e nella possibilità di promuovere il proprio progetto attraverso i diversi canali social della Rete Confindustriale per la durata di un anno.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.concorsotempimoderni.it.