Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 17 Aprile 2019

DAZIO ZERO. Incontro formativo su classifica e orgine delle merci - 8 Maggio 2019

Il prossimo 8 maggio si terrà, nella sede rodigina di Confindustria Venezia Rovigo, in via Casalini 1, l'incontro formativo "Dazio zero" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Saper cogliere le opportunità derivanti dai numerosi accordi commerciali in essere tra la UE e i Paesi terzi rappresenta sempre più un vantaggio competitivo per le imprese che operano sui mercati internazionali.

L’utilizzo dei regimi preferenziali consente, infatti, alle imprese di godere di numerosi benefici, tra cui l’esenzione dai dazi su importazioni ed esportazioni da e verso molti Paesi.

Per avvalersi di tali opportunità, è necessario essere in grado di determinare la corretta classificazione doganale delle merci e di applicare consapevolmente le regole di origine preferenziale contenute negli accordi.

L'incontro “Dazio Zero” mira ad erogare formazione tecnico-specialistica in questi campi, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese gli strumenti fondamentali per accedere in maniera agevolata ai mercati internazionali attraverso un maggiore utilizzo degli accordi di libero scambio.

Il corso di formazione è gratuito e si rivolge a circa 20 aziende produttive e commerciali.

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione disponibile on line sul sito www.daziozero.ice.it.