Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 29 Marzo 2019

Grazie all'accordo con Agenzia ICE, al via un roadshow mondiale per la presentazione del piano industriale di Confindustria Venezia Rovigo

Si rafforza la collaborazione fra Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e ICE Agenzia. Il Presidente di Confindustria Venezia Rovigo Vincenzo Marinese e il Direttore Generale dell’ICE Roberto Luongo hanno firmato un addendum all’accordo per il sostegno delle imprese associate nella promozione di rapporti economici e commerciali sui mercati esteri.

Le attività di progettazione, gestione e comune attuazione relative al piano industriale per l’area metropolitana di Venezia e Rovigo otterranno dall’Agenzia supporti specifici. Inoltre, ICE collaborerà alla realizzazione del roadshow mondiale finalizzato ad attrarre investimenti nella futura Zona economica speciale. Fra le tappe internazionali programmate nell’anno in corso, Londra, New York e Francoforte. Tre ulteriori appuntamenti si terranno nel 2020.

L’accordo prevede una collaborazione anche in tema di cybersecurity. L’Agenzia ICE avvierà, insieme a Confindustria Venezia Rovigo, attività di approfondimento legate all’intelligenza artificiale, alla sicurezza digitale e alle soluzioni IoT (Internet of Things). In particolare, collaborerà all’organizzazione di un incoming di operatori israeliani specializzati, per sviluppare partnership innovative con aziende veneziane e rodigine. Inoltre, favorirà la partecipazione collettiva di associati all’appuntamento Google Cloud Next ’19, che si terrà a Londra il prossimo autunno.

Nel medesimo periodo, si svolgerà in Riviera del Brenta un incoming di qualificati operatori commerciali attivi nel settore della calzatura di lusso, provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Un’opportunità per entrare nel vivo del processo di produzione della scarpa quale oggetto d’arte e per cogliere il grande valore che gli imprenditori del comparto attribuiscono alla formazione professionale, alla ricerca e alle nuove tecnologie.

“Attraverso l’Agenzia ICE la nostra Associazione può beneficiare dell’unica rete globale italiana presente sui mercati esteri. È questo il grande valore del rapporto che ci lega – dichiara il Presidente di Confindustria Venezia Rovigo Vincenzo Marinese –. Ulteriore elemento di vantaggio per le nostre aziende è la sempre maggiore personalizzazione delle attività e dei servizi che ICE offre alle imprese. Lo dimostra il supporto che l’Agenzia offrirà nella realizzazione del roadshow mondiale per la promozione del nostro piano industriale”.

“Abbiamo firmato oggi - commenta il Direttore Generale dell’ICE-Agenzia Roberto Luongo - un importante accordo che garantisce, alle imprese del territorio di Venezia e Rovigo, l’accesso ai servizi per l’internazionalizzazione erogati dall’ICE-Agenzia su base nazionale e attraverso gli uffici della Rete Estera. Un passo avanti strategico nel supporto alle aziende locali per una ulteriore ed efficace proiezione sui mercati internazionali attraverso l’ecosistema di supporto messo in campo dall’ICE-Agenzia”.