Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 9 Ottobre 2018

I GIOVEDI' DELLA DOGANA: "L'Origine non preferenziale (Made in)" - 25 ottobre 2018

Proseguono i consueti appuntamenti de "I Giovedì della Dogana", organizzati dall'Area Internazionalizzazione di Confindustria Venezia e Rovigo, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

Il 6°appuntamento, dedicato a “L'Origine non preferenziale (Made in)" si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 15.00, nella sede di Marghera di Confindustria Venezia Rovigo - Via delle Industrie, 19.

L’origine delle merci è un tema di costante attualità, considerato che difficilmente oggi i prodotti sono interamente ottenuti in un unico paese, essendo invece oramai in moltissimi settori il risultato di componenti e/o lavorazioni di diversa provenienza. Lo scenario giuridico di riferimento, in materia di origine non preferenziale dei prodotti, articolato e complesso si è ulteriormente complicato in seguito all’entrata in vigore di una serie di disposizioni incentrate sulla tutela del Made in Italy. Ne deriva una sovrapposizione con le vigenti norme settoriali di provenienza comunitaria di difficile gestione e spesso in contrapposizione con le norme a tutela del Made in Italy, rispondendo primariamente all’esigenza di armonizzare la libera circolazione dei beni.
Il convegno si propone di approfondire le regole che presiedono all’individuazione dell’origine non preferenzialeanche alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione, di fare chiarezza sulla corretta apposizione del "Made in" dei prodotti ed infine di conoscere gli obblighi da osservare e le relative tutele.

La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative, gli interessati dovranno iscriversi al seguente link entro il 23 ottobre 2018.

Il Servizio Dogane dell’Area Internazionalizzazione di Confindustria Venezia e Rovigo (Elisabetta Pizzardo e-mail: e.pizzardo@confindustriaveneziarovigo.it – Tel. 0425.202208) rimane a disposizione per qualsiasi informazione.