Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 13 Novembre 2015

Realizzazione di un modello innovativo di aggregazione: coworking

La Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare, con il supporto tecnico-operativo di Assindustria Servizi Srl, organizza un incontro sul tema:

"REALIZZAZIONE DI UN MODELLO INNOVATIVO DI AGGREGAZIONE: COWORKING
Da tempo si è posta l’attenzione a questo nuovo sistema aggregativo che non solo condivide spazi ma anche saperi, idee, esperienze al fine di facilitare la creazione di “una nuova forma di lavoro aggregato” promuovendo l’imprenditorialità tra i giovani ma anche tra coloro che si reinventano una attività lavorativa.

L’incontro si inserisce nel progetto “Realizzazione di azioni di sostegno alle aggregazioni, reti d’impresa, crescita dimensionale e nuova impresa per Piccole e Medie imprese della provincia si Rovigo – Anno 2015”, e si terrà
MARTEDÌ 17 NOVEMBRE 2015 DALLE ORE 15.00
presso “t2i trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a.r.l.”
Sala Convegni – Via del Commercio, 43 – Rovigo – Tel. 0425471067 – info.rovigo@t2i.it

La formula del Coworking sviluppa e genera una “community creativa”, dove le idee si possono condividere con il vicino o con il mondo globale, si può sperimentare e innovare. Si tratta quindi di un forte valore aggiunto per chi promuove un progetto, in quanto vi sono sempre momenti di scambio, comunicazione, ideazione tra i presenti.
Coworking è anche un ambiente di lavoro condiviso, dove ogni soggetto interessato mantiene la propria autonomia, ma dove si cerca soprattutto di incoraggiare le sinergie, al fine di realizzare progetti comuni con il vicino di scrivania o attraverso l’apporto della rete al progetto da qualsiasi parte del mondo esso arrivi.
In questo luogo vi sono possibilità di usare spazi tecnologicamente attrezzati e servizi messi a disposizione per lo sviluppo di una idea progettuale, uniti a momenti di formazione e consulenze sull’imprenditorialità, specificamente legata alla creatività, al territorio ed all’innovazione.

Destinatari: l’iniziativa si rivolge start-up; professionisti; giovani e “non” imprenditori di se stessi; oltre alle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Rovigo e Venezia nonché ai potenziali partner imprenditoriali provenienti anche da altre realtà economiche.

Esperti:
 Massimo Barbin - Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo – Direttore Territoriale di Rovigo
 Alberto Previato – Responsabile incubatore, t2i trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l.
 Gianni Potti – Cofounder di Talent Garden, società Coworking
 Enrico Di Munno – Progettista Laboratorio Pop di FabLab di Rovigo vincitore bando regionale
 Annalisa Cecchi – Socio fondatore “La vite di Archimede” Testimonianza di una giovane che lavora secondo il modello organizzativo di Coworking.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza inviando la scheda di adesione allegata per ogni singolo partecipante entro il 16 novembre 2015.