Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 19 Gennaio 2018

L’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DEI SOCIAL MEDIA PER LA GESTIONE SMART DELLE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE - 23 gennaio 2018

Martedì 23 GENNAIO 2018 si terrà il convegno: L’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DEI SOCIAL MEDIA PER LA GESTIONE SMART DELLE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE, a San Donà di Piave (VE) presso il Centro Culturale “Leonardo Da Vinci” Piazza Indipendenza.

Il convegno, organizzato da Datapiano con la collaborazione dell’Università di DUBLINO “Trinity College Dublin” e con il Patrocinio del Comune di San Donà di Piave, verterà sul progetto Europeo SLANDAIL* nell’ambito del quale è stato sviluppato il sistema SIGE (Sistema Informativo Gestione Emergenze) per la gestione delle emergenze.

ll convegno ha l’obbiettivo di presentare gli elementi di un progetto con i quali si possono agevolmente gestire le emergenze in generale e quelle di Protezione civile (EMS Emergency Management System), e che, oltre a gestire procedure protocolli e attività di Sala Operativa, è in grado di recepire, analizzare, validare e utilizzare in tempo reale, fra le altre, anche le informazioni disponibili nei Social Media. Le informazioni dai Social Media sono milioni al giorno, ma poche sono realmente utili alla gestione dell’evento. Il sistema che verrà presentato consente di filtrare le informazioni dai Social Media, circoscrivere il campo di analisi e interpretarne il significato, per ottenere localizzazione, orario, affidabilità e importanza dell’informazione.
Il sistema è frutto di una stretta collaborazione fra Partner Accademici Europei, la Soc DATAPIANO che ci occupa di informatica e gli Utilizzatori Finali.
Il progetto è stato sviluppato nel rispetto dell’utilizzo etico e tutela della privacy dei dati raccolti.

Si prega di dare conferma della partecipazione compilando il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE

Scarica il PROGRAMMA DEL CONVEGNO