Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 11 Giugno 2018

I giovedì della Dogana: “Lo Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX” - 21 giugno 2018 - ATTI EVENTO

ATTI EVENTO

Proseguono i consueti appuntamenti de "I Giovedì della Dogana", organizzati dall'Area Internazionalizzazione di Confindustria Venezia e Rovigo, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane.

Il 4°appuntamento “Lo Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX” ha avuto luogo giovedì 21 giugno, alle ore 15.00, nella sede di Rovigo, Via Casalini 1.

Lo status di "Esportatore autorizzato" consente all’operatore di attestare l’origine preferenziale dei beni direttamente in fattura, indipendentemente dal valore della fornitura. Questo tipo di autorizzazione permette di evitare la richiesta di certificati di circolazione EUR1, rendendo più snella la procedura di esportazione.

L’autorizzazione doganale è indispensabile per tutti gli accordi tariffari di ultima generazione, che l'Unione Europea ha siglato con Corea del Sud, con il Canada e sta negoziando con Vietnam e Giappone, che non contemplano l'EUR1 come prova dell'origine preferenziale dei prodotti esportati.

L’Accordo commerciale UE-Canada CETA, prevede che l’esportatore debba obbligatoriamente essere registrato nel sistema REX (Registered Exporter), per valori superiori ai 6.000€.

Nel corso dell'incontro, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno illustrato a tutti i partecipanti i requisiti e le modalità per ottenere lo status di Esportatore Autorizzato e la procedura per registrarsi nel Sistema REX.

Riferimento: Elisabetta Pizzardo - tel. 0425.202208

mail: e.pizzardo@confindustriaveneziarovigo.it - sportelloexport@confindustriaveneziarovigo.it