CIFIR

C.I.F.I.R. - Consorzio Industriale Formazione e Innovazione Rovigo S.c.a.r.l.

Il C.I.F.I.R. S.c. a r.l. (Consorzio Industriale Formazione e Innovazione Rovigo - Società Consortile a responsabilità limitata rappresenta l'impegno dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Rovigo nel campo della Formazione.
La costituzione del C.I.F.I.R. data dal 20.05.1988, con numero di iscrizione 98955 del 04.07.1988 nel Registro delle Imprese di Rovigo presso la locale Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, nel Registro Imprese presso il Tribunale il numero è il 5933; mentre l'inizio dell'attività è immediatamente successivo alle date di iscrizione.
Quale oggetto sociale e conseguente attività, il Consorzio (che non ha fini di lucro e non può sotto alcuna forma distribuire utili), ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle Imprese Polesane, esplicando la sua attività nel settore della Formazione intesa come servizio per la diffusione di conoscenze sia in ambito teorico sia pratico volte allo sviluppo di specifiche competenze professionali.
Il Consorzio, a tale scopo, ha la possibilità di:
- promuovere e gestire iniziative di Formazione Professionale rivolte alla Qualificazione, Riqualificazione, Specializzazione e Perfezionamento di Lavoratori ed al Primo Inserimento di Giovani;
- stipulare convenzioni per l'organizzazione e la gestione dei corsi, anche avvalendosi della collaborazione di Persone, Imprese, Enti, Strutture e Centri interessati all'attività di Formazione Professionale; nelle convenzioni esso dovrà assicurarsi l'autonomia di decisione organizzativa, tecnica e didattica necessaria a garantire la piena rispondenza dei Corsi alle esigenze delle Imprese aderenti;
- curare i rapporti con le singole Imprese aderenti interessate, con le locali Associazioni imprenditoriali e con gli Enti interessati alla formazione Professionale;
- richiedere l'erogazione di contributi ad Enti pubblici locali e territoriali, nonché ad Organismi Comunitari, per il perseguimento delle attività suddette.
Tramite il suo Consiglio di Amministrazione, esso è in grado di svolgere tutte quelle operazioni commerciali, finanziarie, mobiliari ed immobiliari utili o necessarie alla realizzazione degli scopi sopra indicati, salvo quanto per legge è riservato all'Assemblea dei Soci. Il Consorzio ha la possibilità, per mezzo di personale proprio o delle Imprese Consorziate, di gestire un iter formativo dalla Progettazione all'Assistenza in itinere, dal Coordinamento Didattico al Tutoraggio ed alla Valutazione dei Risultati.
Il C.I.F.I.R. ha svolto in grandissima prevalenza attività nell'area della preparazione e riqualificazione dei lavoratori dipendenti a tutti i livelli di inquadramento, negli ambiti della qualificazione, riqualificazione, aggiornamento, perfezionamento e specializzazione, oltre che di Managers ed Imprenditori, nonché nella qualificazione professionale di giovani inoccupati.

Via A. Casalini 1 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 460016