Comunicati e atti eventi

 
Venezia, 9 Novembre 2017

Tecnologie di fabbricazione additiva applicate a materiali metallici e polimerici - 18 novembre 2017

Prosegue il Progetto “SCUOLA D’IMPRESA: Tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato”, un’iniziativa di Confindustria Venezia Rovigo, in partenariato con il Laboratorio Te.Si. Tecnologie e Sistemi dell’Università di Padova e la Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo che lo cofinanzia. Questo Progetto vuole mettere a disposizione delle aziende una formazione altamente specialistica sui temi più attuali ed importanti della produzione: tecnologie dell’additive manufacturing nel settore manifatturiero di precisione e del biomedicale; tecnologie per il controllo, monitoraggio e di misura del processo; metrologia ottica 3D e simulazione numerica dei processi industriali.

Il prossimo incontro: “Tecnologie di fabbricazione additiva applicate a materiali metallici e polimerici” è programmato per Sabato 18 novembre 2017 alle ore 9.00 presso la sede del Laboratorio Te.Si. Tecnologie e Sistemi dell’Università di Padova (Viale Porta Adige n. 45 – Rovigo)

Il workshop, ha lo scopo di presentare le potenzialità delle tecnologie di fabbricazione additiva – Stampa in 3D - applicate a materiali metallici e polimerici, con focus su vantaggi e limitazioni dei principali processi e descrizione di alcuni casi industriali di riferimento. La giornata comprende la visita al laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova attrezzato con macchine all’avanguardia nel settore.

In allegato il programma dettagliato.

L’incontro si rivolge sia a progettisti di processo e addetti al controllo qualità interessati a comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie di misura per l'Additive Manufacturing, sia a progettisti di prodotto interessati a valutare design alternativi che sfruttino tali potenzialità. L’offerta formativa è rivolta ai dipendenti delle aziende, i collaboratori ed i soggetti che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, trasmettendo loro le competenze specialistiche sulle tecnologie di controllo qualità allo stato dell’arte.

In allegato il programma dettagliato.

La partecipazione è gratuita, previa la conferma, compilando il seguente modulo.