Associazione / Cariche Associative

Vincenzo Marinese

Presidente Confindustria Venezia
Area Metropolitana di Venezia e Rovigo

Vincenzo Marinese è nato a Palermo nel 1968. Si è specializzato in Management per le piccole e medie imprese all’Università Luiss. Dal 2017 è presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo. È inoltre membro del Consiglio Generale di Confindustria e vicepresidente di Retimpresa, l’Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti d’impresa.

Membro della Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio di Venezia Delta Lagunare, componente del Development Board dell’Università Ca’ Foscari Venezia e membro del CdA di Thetis S.p.a., è anche amministratore unico della Sirai – Società Italiana per la Riqualificazione Ambientale ed Infrastrutturale S.r.l. di Porto Marghera impegnata nella progettazione ed esecuzione di interventi di bonifica dei suoli e delle acque di falda e nelle bonifiche industriali.

In ambito culturale è componente della Fondazione Il Campiello ed è stato membro della giuria del Premio San Marco Comune di Venezia 2019. Sempre nel 2019 è stato componente del comitato del Salone Nautico di Venezia.