20 02/23
Comunicati stampa / Febbraio 2023
CANOVA LE MOLTE VITE, GIANCARLO CUNIAL RACCONTA IL GRANDE SCULTORE DI POSSAGNO
(Treviso Venezia Padova Rovigo – 20.2.2023) – Antonio Canova, ‘gloria trevigiana’, per riprendere il titolo della fortunata esposizione al Museo Bailo lo scorso anno in occasione del bicentenario della morte del grande scultore, e artista universale. Una storia, di arte e vita, al centro della biografia scritta da Giancarlo Cunial, lui stesso possagnese e da sempre vicino alla Fondazione Canova, con la realizzazione del catalogo delle collezioni della Gypsotheca e altri studi. Il suo ultimo libro ripercorre la vita intensa, anzi Canova le molte vite, edito da Acelum.
Giovedì 23 febbraio alle 17,30 la presentazione del volume con l’autore e con Gian Pietro Favaro, già Presidente della Fondazione Canova per la conduzione di Umberto Folena. Un appuntamento nell’ambito degli incontri della Biblioteca d’impresa di Confindustria Veneto Est.
L’Associazione degli industriali ha un rapporto speciale con Canova. Grazie a un accordo con la Fondazione Canova da oltre dieci anni ospita nella sede di piazza Istituzioni due pregevoli gessi originali dello scultore: Venere e Marte e la Venere Italica visibili anche dall’esterno. Il Venere e Marte in particolare è stato molto richiesto nelle esposizioni canoviane del bicentenario: prima alle Scuderie del Quirinale a Roma e ora a quella di Bassano del Grappa.
Tornando al volume di Giancarlo Cunial, è l’occasione per conoscere le molte esistenze parallele di questo eroe trevigiano: quella del diplomatico e del soprintendente, del professore e dell’imprenditore, dell’innamorato, del viaggiatore e del buon cristiano… E c’è naturalmente la vita di Canova come scultore, uno dei più grandi di sempre.
Gli incontri della Biblioteca Impresa di Confindustria Veneto Est ricevono il sostegno di CentroMarca Banca.
LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE
Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – lcanal@assindustriavenetocentro.it
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – ssanseverinati@assindustriavenetocentro.it
Alessandro Macciò – Tel. 049 8227409 – amaccio@assindustriavenetocentro.it
Allegati: