08 06/21
Comunicati stampa / Giugno 2021
Dichiarazione del Presidente Confindustria Venezia Vincenzo Marinese sulla presentazione della bozza del Piano di Sviluppo Strategico per la Zls “rafforzata” Porto di Venezia – Rodigino
"Dalla bozza del Piano di Sviluppo Strategico emerge che, grazie alla Zona Logistica Semplificata, l’intero Veneto potrà godere di enormi benefici economici e occupazionali. Senza l’impegno di tutti noi – la Regione, i sindaci, le categorie economiche, le Organizzazioni Sindacali – non saremmo arrivati a questo importante risultato.
Adesso bisogna accelerare le procedure e dimezzare i tempi, perché solo l’eccessiva burocrazia può impedirci di cogliere opportunità straordinarie, in grado di rendere la nostra Zls ancor più competitiva. Il Decreto Semplificazioni, ad esempio, prevede un credito d’imposta per l’acquisto degli stabilimenti, che permetterebbe di rilanciare il tessuto industriale veneto. Il tempo però non è infinito, pertanto dobbiamo affrettarci.
Per quanto riguarda l’ipotesi di un commissario per la Zls, si tratta di una decisione politica. Auspichiamo che, in caso il Governo proceda in questo senso, la scelta ricada su una figura competente, che conosca il territorio, capace confrontarsi con tutti per mantenere unità di intenti tra pubblico e privato.
Confindustria – conclude – sarà a fianco alle imprese e ai Comuni in questo percorso. Presenteremo le opportunità offerte dalla Zls attraverso un roadshow internazionale e interloquiremo con i maggiori advisor. Il futuro è nelle nostre mani".
Allegati: