23 11/21

Comunicati stampa / Novembre 2021

Orientamento, Confindustria Venezia presente al Salone dell’offerta formativa “Fuori di Banco”

Venezia, 23 novembre 2021 – Il capitale umano è la risorsa più preziosa per un’impresa. Per questo motivo, Confindustria Venezia partecipa alla XII edizione di “Fuori di Banco” il salone dell’offerta formativa curato dalla Città metropolitana di Venezia. La manifestazione, che ha preso il via oggi, si terrà in forma digitale sulla piattaforma www.fuoridibanco.it, ad eccezione dei colloqui di orientamento individuali proposti anche dal vivo.

Gli Industriali saranno presenti con diverse iniziative, a partire dall’evento sulle professioni maggiormente richieste dalle aziende del territorio. Rivolto a genitori e studenti in uscita dalla terza media, si svolgerà mercoledì 24 novembre dalle 16.30 alle 17.30 in modalità mista: sia online che nella sede di Confindustria Venezia, a Marghera.

Nel corso del secondo appuntamento, dedicato ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, relatori esperti del mercato del lavoro, imprenditori ed esperti di orientamento indicheranno i profili maggiormente richiesti dalle aziende in tema di hard e soft skills. L’evento si terrà in modalità digitale il prossimo 2 dicembre dalle 10.00 alle 11.00.

L’offerta degli Industriali al Salone “Fuori di Banco” si completerà con altre due iniziative. “Cosa farò da grande?” sarà uno spazio di confronto totalmente gratuito, per fornire supporto a studenti e genitori nell’orientamento in uscita dalla terza media. “Palestra colloquio”, rivolta a ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, consisterà in una simulazione di colloquio con esperti HR. Gli incontri, organizzati da Punto Confindustria nelle giornate del 24, 25, 30 novembre, 1 e 2 dicembre, si potranno svolgere sia in presenza nella sede dell’Associazione degli Industriali, a Marghera, che online.

“La risorsa più importante per un’impresa sono i lavoratori. Oggi le aziende soffrono la carenza di personale specializzato e preparato per affrontare i grandi cambiamenti legati alla transizione digitale e alla globalizzazione dei mercati. Per questo stiamo costruendo alleanze con scuole e famiglie. La crescita e il benessere del territorio dipendono, oggi più che mai, dallo sviluppo delle competenze. Invito, dunque, ragazzi e genitori della Città metropolitana di Venezia ad approfittare dell’opportunità offerta dal Salone ‘Fuori di Banco’ e, nello specifico, delle iniziative messe a disposizione dalla nostra Associazione” dichiara il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese.

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione agli eventi sono disponibili nella piattaforma www.fuoridibanco.it.


Allegati: