22 10/21

Comunicati stampa / Ottobre 2021

Presentata la 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon

Il sipario della 35^ Venicemarathon & 10K si è ufficialmente alzato all’M9, il Museo multimediale del ‘900 di Mestre, che ha ospitato la presentazione della Maratona di Venezia in programma domenica 24 ottobre con partenza, come di consueto, da Stra attorno alle 9.30 e della VM10K che si avvierà invece dal Parco San Giuliano di Mestre alle 8.30.

Un’edizione della ripartenza che mostra subito forti segnali di successo e che si prepara ad accogliere oltre 10.000 partecipanti, di cui diversi stranieri in rappresentanza di 60 nazioni. Le iscrizioni sono comunque ancora aperte e c’èpossibilità di iscriversi sul sito www.venicemarathon.it fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre.

La Venicemarathon torna ad essere corsa in presenza anche grazie al corale supporto di tutte le istituzioni, delle amministrazioni pubbliche e di tutte le aziende partner, con una significativa novità, l’ingresso di Confindustria Venezia, in qualità di title dell’evento.

"Essere qui oggi a presentare la 35esima edizione è già per noi grande motivo di emozione e al tempo stesso di orgoglio. Non nascondo le difficoltà nel lavorare per mesi nell’incertezza e nell’affrontare complicazioni organizzative ed economiche legate anche all’adempimento dei protocolli sanitari, ma non potevamo rinunciare ad un evento che è ormai patrimonio non solo di Venezia, ma di un intero territorio, soprattutto quest’anno nel quale ricorrono i 1600 della fondazione di Venezia. Il nostro è stato quindi un gesto di responsabilità nei confronti delle istituzioni, degli appassionati e dei tanti runners che non hanno mai smesso di farci sentire la loro voglia di correre la Venicemarathon, malgrado nell’autunno si siano concentrate quasi tutte le più importanti maratone internazionali annullate nel periodo primaverile. Nel ringraziare, quindi, tutti coloro che ci hanno supportato in questo nostro impegno di rilancio, voglio sottolineare in particolare l’importanza dell’intervento di Confindustria Venezia che ha voluto caratterizzare la sua presenza con la titolazione della manifestazione” si è espresso così il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.

"Le difficoltà legate alla pandemia non hanno fermato la volontà di organizzare la 35a edizione della Venicemarathon. Per questa determinazione ringrazio Piero Rosa Salva a nome degli imprenditori, attori fondamentali del nostro territorio e protagonisti del suo tessuto industriale, che vale 45 miliardi di euro. Quando il presidente della Maratona ci ha proposto una partnership, sulla scia del percorso di collaborazione avviato in passato, abbiamo scelto di contribuire sia dal punto di vista economico che organizzativo. Siamo quindi lieti di partecipare attivamente all’evento, che in virtù del suo carattere globale consentirà a sportivi e turisti, italiani e stranieri, di mettersi in gioco nella splendida Venezia e nel suo entroterra" così il presidente di Confidustria Venezia Vincenzo Marinese.

Felice del ritorno di Venicemarathon anche il vice sindaco del Comune di Venezia Andrea Tomaello: “Rivedere una citta piena di bambini il sabato con le Family Run e di tanti runners domenica prossima fa solo bene. L’Amministrazione darà sempre il massimo supporto per eventi che valorizzano il nostro territorio come la Venicemarathon”.

“Accogliamo con gioia il passaggio dei corridori che si cimenteranno nella Venicemarathon attraverso le aree portuali di Santa Marta e San Basilio perché costruire un legame fra il porto e la città è elemento essenziale per una reciproca crescita. In questo senso l’Autorità di Sistema Portuale si impegnerà sempre più a sostenere tutte quelle iniziative utili a far comprendere la rilevanza per il territorio dell’ecosistema portuale e logistico veneto in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale” questo il contributo del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Fulvio Lino Di Blasio.

Il General Manager Lorenzo Cortesi ha poi illustrato la dimensione economica ed internazionale della manifestazione, soffermandosi anche sull’ultimo studio dell’indotto economico di Venicemarathon, realizzato dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, che dimostrava una ricaduta sul territorio di oltre 10 milioni di euro e l’importante valore mediatico internazionale della manifestazione, grazie ad una copertura televisiva davvero globale. Cortesi ha poi illustrato una nuova iniziativa: "Quest’anno stiamo lanciando la prima Corporate Cup, ovvero un trofeo dedicato alle aziende che scelgono un’occasione come la Venicemarathon per fare team building e quindi iscrivere e premiare i loro dipendenti. Sono certo che questo progetto sarà il futuro, perchè sempre più aziende abbinano lo sport al welfare aziendale".

Oltre a Rosa Salva e Cortesi di Venicemarathon erano presenti anche il vice presidente Stefano Fornasier, il "Past President" Enrico Jacomini e il consigliere Roberto Soggiu e sono inoltre intervenuti: il vice sindaco del comune di Stra Mario Ferraresso, l’assessore di Fiesso d’Artico Andrea Martellato, il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, l’assessore del comune di Mira Fabio Zaccarin, Federica Bosello dell’Autorità di Sistema Portuale, il delegato provinciale Coni Massimo Zanotto, il presidente Fidal Venezia Gilberto Sartorato, la Governatrice Eletta del Rotary Distretto 2060 Tiziana Agostini e gli sponsor Federico Bacciolo di Banca Ifis, Mattia Bazzoni di UYN, Alessio Ranallo di HOKA, Matteo Canella Responsabile Affari Generali di Alì S.p.A, quest’ultimi intervenuti con collegamento, e poi esponenti di Wepere e Francesco Palmisano.

Confermato il tradizionale percorso della maratona che nei primi chilometri correrà lungo la suggestiva e caratteristica Riviera del Brenta, attraversando i comuni di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, per poi transitare nella terraferma veneziana (Malcontenta, Marghera e Mestre), con l’esclusivo passaggio “dentro” M9, il distretto del Museo multimediale del ‘900 e raggiungere il Parco San Giuliano dove partirà la VM10K. Gli atleti qui dovranno affrontare il lungo Ponte della Libertà (circa 4 km) per poi raggiunge Venezia e attraversare il waterfront portuale di San Basilio e Santa Marta, per poi proseguire lungo le Zattere. Da qui iniziano i “fatidici” 14 ponti. Spettacolare, come sempre, sarà l’attraversamento del ponte galleggiante che unisce Punta della Dogana ai Giardini Reali di San Marco. A questo punto è il momento del tanto atteso del “giro d’onore” in Piazza San Marco e la sfilata accanto alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale. Gli atleti ritorneranno poi verso il Bacino di San Marco e continueranno lungo la Riva degli Schiavoni fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri.


Allegati: