Confindustria Venezia

Marea Straordinaria: attivo lo sportello di Confindustria Venezia

Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo ha attivato lo Sportello “Marea Straordinaria” a disposizione di tutti gli associati colpiti dalla calamità naturale che ha colpito Venezia il 12 novembre scorso.

Rendicontazione spese sostenute ai fini del rimborso

Tutta la documentazione comprovante le spese sostenute – fatture quietanzate e/o scontrini parlanti – oltre agli allegati quali deleghe e perizia asseverata, va presentata entro il 30 aprile 2020, sempre e solo per via telematica, seguendo le modalità indicate dal Commissario Delegato all’Emergenza:

1. Le fatture quietanzate devono essere intestate a chi richiede il contributo e devono avere data successiva al 12.11.2019;
2. Il contributo viene erogato entro il limite della spesa stimata in sede di presentazione della domanda e comunque non oltre quanto comprovato dalle fatture quietanzate (con dicitura “pagato” e timbro del fornitore o con allegazione di copia del bonifico eseguito) o dagli scontrini parlanti (indicanti il bene acquistato e il codice fiscale del richiedente);
3. Per le spese inserite in lettera E) (Sezione 9.2 modulo “Imprese”) va presentata perizia asseverata, redatta e sottoscritta da un professionista abilitato iscritto all’albo. Eventuali preventivi o le relazioni dei sopralluoghi effettuati dalle imprese fornitrici o incaricate dell’esecuzione dei lavori non costituiscono perizia asseverata.

Sospensione rate dei mutui

Per le imprese danneggiate del Comune di Venezia l’ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 616 del 16 novembre scorso (art. 9) ha disposto “il diritto per tutti i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta nei medesimi edifici previa autocertificazione del danno subito di chiedere al proprio istituto di credito e bancario, fino all’agibilità o abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei mutui optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.

Sportello “Marea Straordinaria”

Sportello “Marea Straordinaria” fornisce ogni informazione ed indicazione utile, oltre alla eventuale assistenza, per la presentazione delle richieste di indennizzo. Data la molteplicità e diversità dei casi riscontrati e al fine di dare ad ogni associato un servizio puntuale ed efficiente è possibile fissare un appuntamento presso la sede aziendale. La Referente, dott.ssa Silvia Schiabello (E s.schiabello@confindustria-vero.it; T 041.5499178), accompagnerà gli imprenditori e/o il personale preposto nella compilazione e nell’invio della pratica (ulteriori informazioni e modulistica in allegato).

Ordinanza Prot. Civ 616 2019 Marea Venezia

Fac simile Modulo imprese