Confindustria Venezia

Confindustria Venezia lancia il progetto CrescereinRete

In uno scenario globalizzato la rete d’impresa rappresenta uno strumento determinante per competere in contesti altrimenti preclusi, aiutando le aziende a sviluppare sinergie e cooperazioni. È questo l’obiettivo del progetto Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo CrescereinRete, presentato oggi in conferenza stampa a Marghera nella sede dell’Associazione.

Nel mese di ottobre 2019 risultano 5.747 i network attivi in Italia, per un totale di 34.222 imprese coinvolte, delle quali 2.724 in Veneto e ben 707 fra la Città Metropolitana di Venezia e la Provincia di Rovigo. Il progetto CrescereinRete intende accompagnare le aziende nello sviluppo di ulteriori sinergie e cooperazioni, mettendo a sistema le esperienze virtuose degli associati che sono stati tra i primi, in Italia, ad aggregarsi. Confindustria Venezia, d’altra parte, ha dimostrato nel tempo una particolare attenzione a questo tema come rivela anche la sua adesione, nel 2018, al “Programma Filiere” di Intesa Sanpaolo.

Gli imprenditori riceveranno una formazione specifica, grazie al ciclo di seminari dedicati all’innovazione, alla figura del manager animatore della rete e ai finanziamenti regionali. Per favorire la nascita di aggregazioni, l’Associazione coinvolgerà potenziali partner, anche internazionali, e formerà club settoriali, dedicati all’automotive, al legno arredo e al vetro, all’industria alimentare, all’economia circolare, all’edilizia e al turismo.

Nel frattempo, è attivo lo sportello della società di servizi Punto Confindustria Srl, che offre assistenza strutturata a quanti desiderino valutare o proporre la creazione di nuove reti. L’ufficio è gestito da una squadra di professionisti e tecnici appartenenti all’unità di business “Credito, finanza & innovazione”. Grazie al bando di 4.Manager, cui Confindustria Venezia ha aderito in collaborazione con Federmanager, sono messi a disposizione delle aziende 7 Temporary Manager. I professionsiti, opportunamente formati e coadiuvati dallo staff del Sistema, costituiranno le aggregazioni e le animeranno per un periodo di 11 mesi, senza costi per le imprese.

Sportello di Punto Confindustria “CrescereinRete”
Per conoscere requisiti, procedure di realizzazione del contratto di rete, modalità di fruizione delle agevolazioni è possibile contattare lo sportello:

Riferimento
Nicoletta Casalicchio