18 02/21

Eventi

WEBINAR | Visita virtuale al laboratorio di conservazione della Collezione Peggy Guggenheim: l’opera di Piet Mondrian | 11 marzo 2021

Proseguono le attività del Gruppo Cultura in modalità virtuale e in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali del territorio. Giovedì 11 marzo alle ore 16.30 si terrà la visita virtuale al laboratorio di conservazione della Collezione Peggy Guggenheim.

Il dipartimento di conservazione della Collezione Peggy Guggenheim sta per iniziare un importante progetto di studio e conservazione dell’opera di Piet Mondrian Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939. Dopo il restauro di Alchimia(1947) di Jackson Pollock, de Lo studio(1928) di Pablo Picasso e della Scatola in una valigia(1941) di Marcel Duchamp, un’altra icona dell’arte del XX secolo appartenente alla collezione di Peggy Guggenheim sarà sottoposta a una serie di studi e ricerche, fondamentali per un esame approfondito dei materiali e delle tecniche utilizzate da Piet Mondrian e per comprendere la storia conservativa dell’opera in vista di un intervento di restauro.

L’incontro, in diretta dal laboratorio, illustrerà da vicino il progetto di studio e ricerca e gli interventi di restauro.

Programma:

Saluto istituzionale: Silvia Bolla Presidente del Comitato PMI di Confindustria Venezia

Interventi di:
Karole P. B. Vail, Direttrice Collezione Peggy Guggenheim
Alexia Boro, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne Collezione Peggy Guggenheim

In diretta dal laboratorio: Luciano Pensabene Buemi, Conservatore Collezione Peggy Guggenheim

La durata del webinar è di circa un’ora. Per confermare la partecipazione utilizzare il modulo. Agli iscritti sarà inviato il link per il collegamento il giorno dell’evento.

Per maggiori informazioni:
E-mail:
f.andriani@confindustria-vero.it | Tel. 041.5499140