Al via le iscrizioni al VII Premio imprese per la sicurezza 2020

Per offrire un significativo contributo alla diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano, Confindustria e INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e di Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno lanciato la VII edizione del Premio Imprese per la Sicurezza.

Per partecipare al Premio è necessario registrarsi, compilare ed inviare i questionari entro il 21 dicembre 2020 ore 14.

Scopo del concorso è quello di valorizzare la cultura di impresa in tema di salute e sicurezza, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti. I partecipanti hanno anche l’opportunità di effettuare, attraverso appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza (ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo, un report contenente il proprio posizionamento rispetto alle altre partecipanti, le aree di forza e quelle di miglioramento).

Il Premio è rivolto a tutte le imprese, ed è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.

I premi, che consistono in onorificenze simboliche, sono assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1000 punti): gli Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti e i Prize alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti. Sono assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le aziende che risultano finaliste possono richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL (oscillazione per prevenzione) compilando l’apposito modello, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.

In allegato il regolamento del Premio, una brochure illustrativa e il programma del webinar che si terrà il 16 novembre e che spiegherà contenuti e modalità di partecipazione.

Per ulteriori informazioni
Roberto Vincenti,
Segreteria organizzativa del Premio imprese per la sicurezza
Tel. 06-5903442 | Email:
r.vincenti@confindustria.it