30 09/21

Confindustria investe sul capitale umano e sulle competenze

Creare le competenze per favorire la crescita economica e sociale del territorio. È l’obiettivo degli Industriali, che hanno finanziato le borse di studio per consentire ai giovani di iscriversi al percorso “Logistics Manager” organizzato dall’ITS Marco Polo Academy a Rovigo.

Una valida proposta formativa a vantaggio non solo di neodiplomati, neolaureati e disoccupati
ma anche delle imprese locali alla ricerca di figure altamente specializzate. Nel mondo dell’Industria 4.0 e dell’e-commerce, del resto, i nuovi operatori della logistica devono possedere competenze complesse, soprattutto in ambito digitale.

Rivolto a 25 persone, il corso ha durata biennale e prevede il 50% di ore di lezione in aula e 50% di stage in azienda. La percentuale di placement dei diplomati dell’Academy è elevata: a pochi mesi dal termine del biennio, il 93% degli studenti trova impiego. Unico requisito d’ingresso, il diploma di scuola media superiore quinquennale.

“La formazione delle competenze è la chiave per riuscire ad affrontare con successo le nuove dinamiche del mercato, che richiedono professionalità sempre più specializzate. Con l’obiettivo di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro in ambito logistico, un gruppo di associati ha finanziato le borse di studio. Questa scelta mostra, ancora una volta, come dal gioco di squadra tra imprese e territorio scaturiscano sinergie a vantaggio della collettività” dichiara il Presidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese.

“Con l’imminente istituzione della Zona Logistica Semplificata e l’apertura di importanti insediamenti si delinea sempre più nettamente la vocazione logistica del Polesine. In questo scenario il percorso dell’ITS Marco Polo Academy, che forma i futuri operatori dei trasporti, rappresenta un’opportunità sia per i nostri ragazzi che per le imprese insediate nell’area” commenta il Vicepresidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo Paolo Armenio.

“Il successo di ITS Marco Polo Academy è la testimonianza della strada che ha fatto la logistica in questo periodo, da perfetta sconosciuta a settore fondamentale per il Paese e occasione di occupazione per molti giovani – commenta Damaso Zanardo, Presidente di ITS Marco Polo -. La formazione tecnica offerta dal nostro ITS e la possibilità di prendere per mano e portare i giovani direttamente in azienda risulta essere la risposta vincente alla richiesta di tecnici del nostro settore”.

Il termine delle iscrizioni per il corso di Logistics Manager è prorogato al 24 ottobre: basterà registrarsi per le pre-selezioni direttamente dal sito www.itsmarcopolo.it. L’esame di ammissione (gratuito) consiste in un colloquio conoscitivo e nella verifica delle competenze di base.