22 10/21
Convegno | Da Industria 4.0 a Transizione 4.0: le nuove indicazioni tecniche e fiscali | 27 ottobre 2021
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha attivato sul territorio i Punti Impresa Digitali decentrati per la promozione della digitalizzazione nelle imprese denominati “Sportelli PID”. Punto Confindustria Srl ospita uno Sportello PID nelle sedi di Venezia e di Rovigo.
Il secondo appuntamento organizzato da Punto Confindustria con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo “Da Industria 4.0 a Transizione 4.0: le nuove indicazioni tecniche e fiscali” si terrà mercoledì 27 ottobre 2021:
– alle ore 9:30 nella sede di Marghera (c/o sala Atelier di Confindustria Venezia Rovigo, via delle Industrie 19, Venezia-Marghera). Iscriviti entro il 26 ottobre 2021
– alle ore 15:00 nella sede di Rovigo (c/o sala riunioni di Confindustria Venezia Rovigo, via A. Casalini 1, Rovigo). Iscriviti entro il 26 ottobre 2021
L’ammodernamento del “parco beni strumentali” e la trasformazione tecnologica e digitale sono i due obiettivi prioritari individuati dal «Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0». La quarta rivoluzione industriale, resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni a basso costo, si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie e di analisi dei dati, di nuovi materiali, macchine, componenti e sistemi automatizzati, digitalizzati e connessi (internet of things and machines).
Qui cercheremo di dare risposte agli aspetti tecnici, visionando gli aggiustamenti riportati nel tempo nell’allegato A e allegato B, per aiutare le aziende ad assumere una visione nel suo complesso più strutturata su questi temi: quali sono le caratteristiche “tassative” dei macchinari per godere dell’agevolazione? Quali sono le caratteristiche “aggiuntive” dei macchinari per godere dell’agevolazione?
Il ruolo fondamentale della perizia tecnica asseverata: collaborazione tra perito e azienda.
Inoltre dal 2020 non si parla più di iperammortamento, perché l’agevolazione è stata sostituita dal meccanismo del credito di imposta. Con Transizione 4.0 si mantiene questo meccanismo per godere dei benefici. Nel 2021, rispetto al 2020, i vantaggi per chi acquista macchinari sono anche migliorati perché sono state aumentate sia le aliquote che il massimale annuo.
Modalità di partecipazione:
In presenza: per accedere alle sedi di Confindustria Venezia e Rovigo, si ricorda che è necessario essere in possesso del “Green Pass” in corso di validità in applicazione di quanto previsto dal DL. 105/2021. I controlli verranno effettuati all’ingresso.
In webinar: videoconferenza ZOOM. In questo caso, agli iscritti, sarà inviato per mail il link di accesso con le credenziali.
La partecipazione all’incontro è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni:
Tel. 0425.202202 | Email: l.ramazzina@puntoconfindustria.it
Allegati: