Convegno “Responsabilità sociale d’impresa”. Marinese: “Ognuno di noi è parte integrante del territorio”

Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Marghera, nella sede di Confindustria Venezia, il convegno "Responsabilità sociale d’impresa", organizzato dall’Associazione degli Industriali e da Eni. Dopo il saluto dell’assessore allo Sviluppo economico Simone Venturini sono intervenuti, portando le loro testimonianze, il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, il presidente di Eni Foundation, Domenico Noviello, il presidente del Gruppo Save, Enrico Marchi. Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.

Mai come oggi la responsabilità sociale d’impresa rappresenta una priorità nei modelli di sviluppo delle aziende. In uno scenario economico sempre più globalizzato, tutti i principali attori della società civile – Governi, Istituzioni, comunità, attività produttive – devono impegnarsi in uno sforzo comune per tutelare l’ambiente, generare benessere ed equità sociale, in un percorso capace di salvaguardare e integrare i diritti delle generazioni future.

"Come Confindustria dobbiamo cambiare il nostro modo di comunicare. Non siamo evasori egoisti, non vogliamo fare solo profitto. Dietro ad un’impresa c’è sempre un uomo". ha dichiarato il Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese. "Noi imprenditori affrontiamo delle sfide – ha proseguito -. Dobbiamo parlare ai giovani, agli anziani, a quanti dicono sempre no, e dire loro che il valore di un’azienda non è solo economico. Ognuno di noi è parte integrante del nostro territorio. Nel corso di questo incontro – ha concluso -, abbiamo approfondito l’attività della Fondazione Eni, che svolge un’opera di pianificazione, entrando nel territorio per migliorarne la qualità della vita. Eni dimostra che l’impresa migliora la vita del territorio".

Seguirà la pubblicazione degli atti del convegno.In allegato la rassegna stampa.