“Cyber security: l’impresa protagonista dell’evoluzione digitale, ma in sicurezza” – 5 novembre 2019

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha attivato sul territorio gli sportelli PID (Punto Impresa Digitale) decentrati, per la digitalizzazione delle imprese.
Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ospita un Punto Impresa Digitale nella propria sede di Venezia-Marghera. Punto Confindustria Srl, società di servizi controllata da Confindustria Venezia, accoglie un secondo sportello nella sede di Rovigo. I presidi diffondono nelle imprese del territorio le opportunità derivanti dalle tecnologie abilitanti 4.0 e i servizi E-GOV. Svolgono, inoltre, attività di orientamento sulle potenzialità offerte dal Piano nazionale Impresa 4.0 e sulle sue articolazioni: dai Competence Center, ai DIH, ai FabLab, agli Incubatori per start-up. Attraverso la promozione di attività sul territorio, i PID intendono sviluppare la consapevolezza dei benefici della digitalizzazione.

Il terzo incontro, dedicato a lla sicurezza digitale, si terrà martedì 5 novembre alle ore 10 nella sede di Punto Confindustria a Rovigo in via Casalini, 1 e alle ore 16.00 nella sede di Confindustria Venezia Venezia Rovigo a Marghera, in via delle Industrie 19. Gli esperti del settore Cyber Security approfondiranno e valuteranno gli elementi giuridici, umani, tecnici e organizzativi che divengono i punti vulnerabili di un sistema, con conseguenti minacce e rischi associati. Ogni azienda deve essere protagonista della propria evoluzione digitale, ma in sicurezza, adottando in modo rapido e consapevole strategie e strumenti che la supportino in questa fase di estrema vulnerabilità. Bisogna dunque essere consapevoli del costo che una violazione alla propria sicurezza potrebbe comportare in termini di blocco delle attività, danno d’immagine e responsabilità.

Per iscriversi al convegno di Marghera, entro il 31 ottobre, compilare il modulo
Per iscriversi al convegno di Rovigo, entro il 31 ottobre, compilare il modulo

Riferimenti: Luisa Bassani (E l.bassani@puntoconfindustria.it; T 041-5499128; 0425-202230)

Sportello PID di Venezia
via Delle Industrie, 19 – 30175 Venezia-Marghera

Nicoletta Casalicchio (T 0425 2021): referente sportello, Kit Identità Digitale – Servizi E-Gov
Giulia Battistetti (T 041 5499111): segreteria
Stefania Mancini, Elisabetta Comunian: supporto all’organizzazione di appuntamenti individuali in materia di Impresa 4.0 e Orientamento verso i servizi tecnologici offerti dal Network Industria 4.0.
E-mail: sportellopid.ve@confindustria-vero.it

Sportello PID di Rovigo
via Casalini, 1 – 45100 Rovigo

Elena Miotto (T 0425 2021): referente sportello, Impresa 4.0, contatti con il Network Industria 4.0
Luisa Bassani (T 0425 2021): segreteria
Marika Gazzi coadiuva le colleghe per organizzare gli appuntamenti individuali sulle materie di Impresa 4.0 e Orientamento verso i servizi tecnologici offerti dal Network Industria 4.0. e sul individuare i finanziamenti esistenti per tale settore.
E-mailsportellopid.ro@confindustria-vero.it