15 04/22

Emergenza Ucraina: iniziative del Gruppo Umana a sostegno dell’inserimento lavorativo dei profughi


La grave situazione internazionale, conseguente all’aggressione della Russia nei confronti del popolo Ucraino, impone un forte segnale da parte del nostro Sistema. Le aziende che volessero mettere a disposizione offerte di lavoro rivolte ai profughi ucraini, dovranno accreditarsi al portale di Veneto Lavoro, soggetto istituzionale coordinatore di tale attività di recruiting.

UMANA, nell’ambito delle iniziative che il Gruppo ha messo in campo a sostegno dell’emergenza ucraina per rendere più efficace l’inserimento lavorativo dei rifugiati, offre le proprie competenze allo scopo di esonerare le aziende dalla complessità dell’iter di accreditamento al portale di Veneto Lavoro.

Inoltre, si informa che UMANA ha predisposto una serie di attività propedeutiche all’inserimento di personale ucraino nelle aziende del territorio, quali corsi gratuiti di lingua italiana ed attività di assessment, per indirizzare le persone più adatte nei percorsi di collocamento.

Le aziende associate a Confindustria Venezia e Rovigo interessate ad offrire lavoro ai profughi ucraini, possono segnalarlo scrivendo alla dott.ssa Elisa Sandron elisa.sandron@umana.it e in copia alla dott.ssa Mara Mardegan m.mardegan@confindustria-vero.it