15 10/21

Festival Chitarristico delle Due Città: il new classical word al Gran Teatro La Fenice


Nella foto: Fabio Battistelli, Riviera Lazeri e Andrea Vettoretti.

Conclusione in grande stile per il Festival Chitarristico delle Due Città 2021 che, dopo le due date mestrine, approda per la prima in centro storico a Venezia e lo fa partendo dal “tempio della musica”: il Gran Teatro La Fenice, la cui Sala Apollinea Grande ospiterà, lunedì 18 ottobre prossimo (ore 20.00), la “data zero” del concerto-spettacolo “Q1-Quantum One”, composto dal maestro Andrea Vettoretti ed impreziosito dall’interpretazione dell’attrice Sabrina Impacciatore. Con il chitarrista trevigiano, mentore del “New Classical World” (stile, che abbina la matrice classica degli esecutori a sonorità più pop), saranno sul prestigioso palcoscenico la violoncellista, Riviera Lazeri ed il clarinettista, Fabio Battistelli.

L’esecuzione di “Q1-Quantum One”, in forma scenica, anticipa l’uscita dell’11°CD di Vettoretti e l’omonima tournee con Sabrina Impacciatore, previsti per l’inizio del 2022. Lo spettacolo, tuttora “work in progress”, è composto da 9 brani articolati in 3 suites, che richiamano gli echi dei “concept album”. La performace, frutto di 3 anni di lavoro e cui ha collaborato l’astrofisico, Paolo Giommi (Direttore del Data Center dell’Agenzia Spaziale Italiana), è un viaggio onirico nell’universo, i cui suoni sono il “quarto elemento” della partitura musicale, perchè nello spazio il suono “esiste” sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche, che possono essere convertite in frequenza.

Il compositore e chitarrista, Andrea Vettoretti unisce i suoni provenienti dall’Universo alla musica espressa nelle composizioni per chitarra, violoncello e clarinetto; l’obiettivo, però, è rivolto alla Terra, sottolineando l’esigenza di preservarla, perchè “l’unica casa, che abbiamo”. “La musica – afferma Andrea Vettoretti – non solo è un linguaggio universale, ma idealmente è il segnale più forte, che l’uomo possa diffondere nella vastità del cosmo; è il nostro biglietto da visita se, qualcuno lì fuori, ci sta cercando.” (V.M.)


Nella foto: Sabrina Impacciatore.