28 05/21
Firmata la lettera d’intenti per l’avvio dello studio “Energia, competitività e contesto macroeconomico del Veneto”
Firmata nella sede di Confindustria Venezia, a Marghera, la lettera d’intenti per l’avvio dello studio “Energia, competitività e contesto macroeconomico del Veneto” promosso da Edison in collaborazione con Fondazione Edison, Politecnico di Milano, Università di Padova, Confindustria Venezia e Assindustria Venetocentro.
L’indagine, a partire dai dati macroeconomici regionali relativi alle esigenze energetiche dei diversi settori produttivi, valuterà le possibilità di efficientamento e di risparmio conseguibili attraverso un consumo più razionale e sostenibile delle risorse.
Nello specifico, il Politecnico di Milano studierà il contesto veneto nel quale si muovono e competono le imprese, la Fondazione Edison esaminerà il contesto economico regionale tra tradizione e innovazione. L’Università di Padova analizzerà le strategie di sviluppo del comparto industriale nel contesto del nuovo programma “SET Plan” (Strategic Energy Technology Plan | Energy) della Comunità Europea, per fornire alle aziende venete – in particolare a quelle energy-intensive – approfondimenti sulle opportunità di finanziamento in chiave di innovazione e sviluppo nel nuovo programma quadro. Confindustria Venezia e Assindustria Venetocentro, infine, supporteranno il progetto con azioni di divulgazione verso le imprese e gli stakeholder del territorio.
Hanno preso parte all’incontro: Gianpiero Menegazzo Direttore Generale di Confindustria Venezia, Giuseppe Milan Direttore Generale di Assindustria Venetocentro, Lavinia Bellioni Head of Territories and compliance di Edison, Alberto Pasanisi Direttore Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnologica di Edison, Cristian Pulitano Direttore Generale di Energy&Strategy, gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e Giovanna Cavazzini Professore Associato dell’Università di Padova.
I risultati dello studio saranno presentati giovedì 8 luglio 2021 a Venezia, in occasione di un incontro di approfondimento aperto alle imprese locali.