25 10/19

I giovedì della dogana “AEO: l’autorizzazione doganale per competere” – 7 novembre 2019

Proseguono "I Giovedì della Dogana", la rassegna di appuntamenti organizzati dall’Area Internazionalizzazione di Confindustria Venezia e Rovigo, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Il 5°appuntamento dell’anno in corso, "AEO: L’AUTORIZZAZIONE DOGANALE PER COMPETERE", si terrà giovedì  7 novembre alle ore 15.00, nella Sede di Confindustria Venezia e Rovigo, Via delle Industrie, 19 a Marghera ed in video conferenza con la sede di Rovigo, via A. Casalini 1.

L’AEO è uno status doganale previsto dal Codice Doganale dell’Unione, completamente gratuito, che può comportare l’abbattimento dei controlli doganali con alcuni Stati, fino al 90% (in import ed export), grazie agli Accordi di mutuo riconoscimento. Consente maggiore velocità nelle spedizioni con una conseguente riduzione di costi e costituisce un elemento di vantaggio competitivo sui concorrenti internazionali.

Obiettivo del convegno è quello di illustrare la procedura di audit volta a verificare la sussistenza di requisiti di sicurezza, solvibilità finanziaria, organizzazione logistica, contabile e doganale, evidenziando i benefici che ne derivano.

L’incontro è gratuito, qualora fosse interessato, Le chiediamo di inviare l’adesione compilando il modulo.

Per informazioni: Elisabetta Pizzardo (T 0425 202208; E e.pizzardo@puntoconfindustria.it).


Allegati: