15 07/22

IV Forum Economico Confindustria-Medef: “Serve una strategia economica condivisa, centrale il ruolo del Mediterraneo”

Martedì 12 luglio si è tenuto a Parigi il IV Forum Economico Confindustria – MEDEF.

“A seguito della pandemia, gli imprenditori francesi e italiani hanno dovuto affrontare sfide senza precedenti, come l’impatto dell’aumento dei costi energetici su famiglie e imprese, le interruzioni alle catene di approvvigionamento e la carenza di materie prime. In questo contesto, il Mediterraneo deve riguadagnare la giusta centralità con una strategia economica condivisa con i nostri principali partener della regione, a partire da Spagna e Grecia. Chiediamo ai nostri governi di farsi promotori di questo rilancio, promuovendo iniziative nel campo dell’energia e della difesa, oltre che rispetto alla politica migratoria” riporta la dichiarazione congiunta di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, e Geoffroy Roux de Bézieux Presidente di MEDEF.

Sono state inoltre fissate tre priorità: sostenere la transizione energetica in presenza di shock geopolitici in Europa, finanziare la duplice trasformazione verde e digitale e sviluppare sinergie nei settori dei trasporti, della difesa, della sicurezza e dello spazio.

Al termine del Forum Economico, il Presidente Bonomi e il Presidente Roux de Bésieux hanno firmato la dichiarazione che trovate in allegato.


Allegati: