31 10/19

IVA intraunionale: dal regime transitorio al regime definitivo – 11 novembre 2019

Fieldfisher Venezia organizza il workshop “IVA intraunionale: dal regime transitorio al regime definitivo”. L’evento avrà luogo lunedì 11 novembre a Marghera, nella sede di Confindustria Venezia Area Metropoitana di Venezia e Rovigo (via delle industrie, 19).

Il regime IVA intracomunitario, introdotto come transitorio nel 1993 e che prevede la tassazione delle cessioni transfrontaliere di beni nel paese di arrivo, diverrà presto definitivo. Il passaggio sarà graduale: comporterà la riforma del sistema IVA e la creazione di uno “spazio unico europeo”, la cui prima fase comincerà il primo luglio 2022; alcuni provvedimenti troveranno tuttavia applicazione già dal prossimo 1 gennaio 2020.

L’incontro ha l’obiettivo di ripercorrere le modifiche legislative che interverranno a breve e sensibilizzare le aziende sulla necessità di adottare sistemi di gestione in linea con la nuova compliance in tema di operazioni intracomunitarie. Il mancato rispetto delle norme determinerà, infatti, l’applicabilità dell’IVA sulle operazioni intracomunitarie non imponibili, con rilevanti effetti economici e finanziari, nonché in termini di sanzioni, anche di natura penale, con il coinvolgimento degli amministratori o responsabili della compliance aziendale.

Programma:
ore 14.00 Registrazione partecipanti
ore 14.30 Inizio workshop
ore 16.00 Coffee break
ore 17.30 Chiusura lavori

Per iscriversi, compilare il modulo.

 

Allegati: