05 12/19
La gestione degli imballaggi in Germania
1) iscrizione al registro “LUCID” tramite portale informatico messo gratuitamente a disposizione dall’Autorità tedesca (https://lucid.verpackungsregister.org/);
2) sottoscrizione di un contratto per la gestione dei rifiuti di imballaggio in Germania con uno degli 8 Enti autorizzati dallo Stato tedesco alla raccolta ed al recupero degli imballaggi.
Per le aziende che avessero immesso sul mercato tedesco merci imballate nel 2019 senza aver provveduto agli obblighi di cui sopra, è possibile regolarizzare la posizione entro il 31 dicembre 2019 senza incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa tedesca, che possono arrivare fino al blocco dell’importazione del prodotto.
Date le numerose richieste di approfondimento sul tema degli imballaggi in Germania ed al fine di permettere un’analisi dettagliata e personalizzata della propria situazione aziendale e verificare la sussistenza dell’obbligo di adempimento alle nuove disposizioni normative degli imballaggi in Germania, abbiamo deciso di attivare un momento di focus online sul tema.
Martedì 17 dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 Punto Confindustria Srl, in collaborazione con la società Interseroh Service Italia Srl, società italiana del sistema Duale tedesco Interseroh Dienstleistungs GmbH, organizzerà il Webinar informativo online sulla Gestione degli imballaggi GERMANIA: VerpackG (qui ulteriori informazioni).
Per informazioni e assistenza:
Elena Bonafè (T 338-8025589; E e.bonafe@puntoconfindustria.it)
Nel sito di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo sono disponibili i documenti dell’incontro di approfondimento del 29 novembre scorso e un breve riepilogo delle sanzioni e degli adempimenti.
Punto Confindustria Srl, società di servizi di Confindustria Venezia, ha strutturato un servizio specifico con Interseroh Italia Srl che consente alle imprese interessate di verificare se tutti gli adempimenti connessi all’esportazione di beni imballati sono conformi alle normative dei singoli paesi di destinazione.