Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”

Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con Kyoto Club, lancia il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” che giunge alla IV edizione.

Possono candidarsi Enti locali e Aziende che, negli anni 2019-2020, abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione di rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita. Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.

Tra i partner del premio oltre a Kyoto Club, Fondazione Cariplo, le due Università di Brescia (Università degli Studi e Cattolica del Sacro Cuore), Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Coordinamento Agende 21 locali, Centro studi longobardi, Cogeme S.p.A. e Acque Bresciane, Confindustria Venezia, Alleanza per la Generatività Sociale e Confcooperative Brescia, Apindustria, Ministero dell’Ambiente.

IL PREMIO

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

Enti locali
categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

Mondo dell’impresa
categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni.

Verrà data massima visibilità a tutti i candidati, anche grazie a una pubblicazione finale contenente le schede descrittive delle azioni/progetti presentati.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 20 novembre 2020. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.versounaeconomiacircolare.it oppure scrivere a: info@versounaeconomiacircolare.it.

Per candidarsi è necessario inviare la scheda di partecipazione (qui il pdf), compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) per posta elettronica mantenendo il formato PDF della scheda di partecipazione a: info@versounaeconomiacircolare.it

Bando – Premio “Verso un’economia circolare”

La cerimonia si terrà nel mese di dicembre (modalità e data in via di definizione).