Presentazione del Rapporto annuale sull’industria del CSC – 28 novembre 2020

Sabato 28 novembre alle ore 10.00 si terrà il convegno di presentazione del Rapporto annuale "Scenari Industriali" del Centro studi Confindustria “Innovazione e resilienza: i percorsi dell’industria italiana nel mondo che cambia” . L’evento avrà luogo in diretta streaming su www.confindustria.it.

La manifattura mondiale è tuttora sotto lo scacco della pandemia. Lo shock non è finito, e seguiterà a condizionare i comportamenti degli operatori lungo un arco di tempo ancora indeterminato. In che misura e in che direzione il percorso di sviluppo dei sistemi produttivi ne sarà condizionato? Quale potrà essere il ruolo dell’Europa nella ridefinizione di catene del valore meno frammentate a livello globale, e più integrate a livello regionale? In che modo politiche orientate alla sostenibilità ambientale come il Green Deal potranno rappresentare un’opportunità di rinnovamento industriale e un impulso alla crescita? Il Rapporto discute le implicazioni di questi problemi sul futuro della manifattura italiana, in un quadro in cui appare sempre più urgente rafforzare la capacità di competere delle nostre imprese.

Introdurrà i lavori il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Presenterà il Rapporto il Direttore del Centro Studi Confindustria, Stefano Manzocchi, che ne discuterà con Gian Maria Gros-Pietro (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo) e Fabiano Schivardi (Professore di Economia Università Luiss Guido Carli). A seguire interverrà il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e concluderà il convegno il Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese Confindustria Maurizio Marchesini.

In allegato il programma. Non è necessario registrarsi per seguire l’evento.