Punto Confindustria, focus servizi

Il Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 viene adottato per permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti e di chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.

Il modello 231 è un modello di organizzazione e gestione. Tutte le aziende esposte al rischio di contestazione delle violazioni citate nella norma possono sottoscrivere il Modello 231, anche le piccole e medie imprese.

Le tipologie di reato previste dal decreto 231/2001 sono molto varie e coprono, idealmente, tutte le aree di attività di un’impresa:

– reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro
    – reati contro la Pubblica Amministrazione
    – reati societari
    – delitti contro la personalità individuale
    – delitti con finalità di terrorismo o eversione dell’ordine democratico
    – reati transnazionali (traffico di migranti, riciclaggio…)
    – illeciti ambientali
    – reati di criminalità informatica
    – manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate

L’implementazione del modello 231 prevede 5 distinte fasi:

– mappatura delle aree a rischio di reato
    – valutazione del sistema di controllo interno
    – analisi comparativa e piani di miglioramento
    – redazione del modello vero e proprio
    – formazione e diffusione

Punto Confindustria, grazie alla sua esperienza in materia, è in grado di assistere le aziende nell’attività di implementazione del Modello 231 per i reati ambientali, di sicurezza sul lavoro e i reati societari. I qualificati esperti della Business Unit Ambiente e Sicurezza possono, inoltre, assumere il ruolo di componenti dell’Organismo di Vigilanza (ODV).

Sede di Venezia
Stefania Mancini, T. 041.5499142, M. 329.0508816, s.mancini@puntoconfindustria.it

Sede di Rovigo
Nicoletta Casalicchio, T. 0425.202234, M. 340.5719932, n.casalicchio@puntoconfindustria.it