19 03/21

Rosetti Marino entra in Green Methane

La Rosetti Marino di Ravenna ha acquistato il 60% di Green Methane, società nata a Mira (Ve) leader in Italia nella progettazione, realizzazione e messa in marcia di impianti per la trasformazione di biogas in biometano.

L’accordo per il subentro nel controllo di Green Methane è stato raggiunto da Oscar Guerra, amministratore delegato di Rosetti Marino e i presidenti delle società fondatrici cedenti: Ferruccio Marchi (Marchi Energia) e Luigi Tomasi (Giammarco Vetrocoke Engineering). Quest’ultime manterranno importanti quote nella nuova compagine capitanata dal gruppo ravennate, che metterà a disposizione il proprio know how tecnico, gestionale ed organizzativo.

GM Green Methane è nata nel 2013 dall’incontro tra il Gruppo Marchi Industriale di Marano (Ve) e il Gruppo Giammarco Vetrocoke di Venezia. Il primo, leader in Italia nella produzione di acido solforico e solfato di potassio, opera da oltre un secolo nel comparto della chimica inorganica. Con la costituzione di Marchi Energia, il gruppo presidia anche il settore delle energie rinnovabili. La Giammarco Vetrocoke, invece, è attiva dal 1950 come licenziataria di processi proprietari per l’assorbimento dell’anidride carbonica da correnti gassose, con oltre 350 applicazioni in tutto il mondo. Rosetti Marino, nata a Ravenna nel 1925, è capofila operativa di un Gruppo Industriale operante nella realizzazione di impianti per l’Energia  – principalmente offshore – nonché di Navi da Lavoro e Superyachts.

Gli impianti di Green Methane purificano il biogas dalla CO2 per produrre un metano verde con caratteristiche idonee sia per l’immissione nella rete distributiva del gas che per autotrazione. Gli impianti, caratterizzati da alta efficienza e ridotti costi di esercizio, sono perfettamente compatibili con quelli di liquefazione del metano e di generazione di idrogeno da metano già sviluppati dalla società ravennate tramite la sua controllata Fores Engineering. Non ultimo, l’anidride carbonica separata dal biogas è disponibile ad elevata purezza e risulta idonea per destinazioni o utilizzi successivi, senza ulteriori trattamenti. (V.M.)

Nella foto, esempi di impiantistica Green Methane.