30 04/21

Safety Day 2021: Smurfit Kappa ha celebrato la ricorrenza all’insegna del wellbeing

Il 28 aprile scorso i 2.000 dipendenti di Smurfit Kappa Italia hanno trovato sul banco di lavoro o sulla scrivania un insolito omaggio: una confezione di mele, in una vaschetta in cartone ondulato della gamma aziendale denominata Safe&Green. È il gadget scelto dal ramo italiano della multinazionale leader del packaging a base carta, per celebrare il Safety Day, la giornata mondiale dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Il tema dell’edizione 2021 è infatti “Safety for Life. Wellbeing for Life”. Un benessere totale, per il corpo e per la mente, che per Smurfit Kappa significa: essere attivi, essere in contatto, essere supportati, essere soddisfatti, essere insieme.

In questa declinazione di benessere a tutto tondo, anche l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano. Da qui l’idea di confezionare quattro esemplari di mele, frutti della salute, all’interno di una vaschetta Safe&Green, la gamma di contenitori per alimenti 100% sostenibili, riciclabili, biodegradabili realizzati negli stabilimenti italiani.

L’importanza della sicurezza sul lavoro è un argomento da sempre presente nell’agenda di Smurfit Kappa. Tra le iniziative lanciate recentemente, vanno ricordate le “Safety Conversations”, un percorso di crescita culturale e di sensibilizzazione quotidiana dei dipendenti su questo tema, con l’obiettivo di rafforzare i comportamenti e le prassi virtuose, ed il servizio LifeWorks. Un programma di assistenza gratuito e confidenziale a disposizione di tutti i 2.000 dipendenti dell’azienda in Italia, che in caso di necessità aiuta ad affrontare problemi lavorativi, di vita o salute.

Smurfit Kappa, società quotata al London Stock Exchange e parte del FTSE100, conta 46.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 35 paesi nel mondo e presenta un fatturato di 8,5 miliardi di euro nel 2020. In Italia opera con 26 stabilimenti, tra i quali quello di San Martino di Venezze (Rovigo).

Il Safety Day in Smurfit Kappa Italia.