04 12/20

Smurfit Kappa lancia LifeWorks, programma di assistenza per i dipendenti

Salute, sicurezza e benessere dei dipendenti sono valori fondamentali per Smurfit Kappa. Per questo l’azienda multinazionale, leader del packaging a base carta, ha deciso di lanciare un Programma di Assistenza ai Dipendenti (EAP) chiamato LifeWorks, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, sia per il dipendente che per la sua famiglia.

Un servizio gratuito il costo è totalmente coperto da Smurft Kappa – e completamente confidenziale: il lavoratore entra in contatto con un team di professionisti indipendenti dall’azienda specializzati in diverse discipline.

Obiettivo del programma è supportare il dipendente e la sua famiglia nella risoluzione dei problemi lavorativi (ad esempio: affrontare lo stress, le relazioni personali, superare sfide professionali), di vita (gestire la genitorialità o l’assistenza all’infanzia, oppure prendersi cura di una persona anziana) o di salute (sia fisica che mentale).

L’attività di supporto può avvenire online, al telefono o di persona, a seconda dei casi e delle esigenze. In caso sia necessario un sostegno specializzato e a lungo termine, LifeWorks aiuterà il dipendente a reperire specialisti e servizi appropriati e in tal caso il costo sarà carico del richiedente.

“Il 2020 ha rappresentato per tutti una grande sfida, dal punto di vista sia personale che lavorativo – commenta Gianluca Castellini CEO di Smurfit Kappa Italia – e queste difficoltà potrebbero aver influito sul benessere psico-fisico delle nostre persone e delle loro famiglie. Il nostro business è giudicato strategico per l’economia del Paese per questo non ci siamo mai fermati. Fin dall’inizio della pandemia, la nostra priorità è stata comunque mettere al sicuro le nostre persone sul lavoro e fuori dall’azienda. Abbiamo infatti stipulato un’assicurazione specifica per i 2.000 dipendenti italiani, abbiamo definito un Protocollo Covid aziendale in linea con le disposizioni del Ministero della Sanità che rappresentano la migliore difesa e protezione per i nostri siti e tutte le nostre persone. Oltre a tutto questo, con LifeWorks vogliamo adesso dare un supporto concreto a chi non ci ha fatto mai mancare impegno e serietà professionale, in qualsiasi momento di difficoltà personale o famigliare che possano avere da qui in futuro. Un modo per ringraziare i nostri dipendenti perché possano affrontare con tutta la serenità possibile la loro vita in azienda e in famiglia”.