“Sostenibilità ed Etica”, Umana riedita il proprio Codice

Era la primavera del 2004 quando Umana decise, prima tra tutte le Agenzie per il Lavoro in Italia, di dotarsi di un Codice Etico. Nel 2011 poi, con “I Passi Etici”, il percorso di crescita sostenibile si è arricchito di un altro capitolo. Nove anni dopo, ecco “Sostenibilità ed Etica”, l’ultima revisione che ha preso le stampe in questi giorni.
“L’approccio di Umana al mondo del lavoro, e alle norme che lo regolano – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana (nella foto) – si è sempre basato sulla sostenibilità intesa come rispetto della persona. Questo per Umana significa individuare le opportunità professionali offerte dal mercato rispettando e valorizzando le competenze e le aspettative di ciascuno e al contempo rispondere al pieno mandato ricevuto dalle imprese.
Vuol dire anche supportare i giovani a trovare un’occupazione dignitosa e garantire a ciascuno un processo formativo lungo l’intero ciclo professionale, supportando il naturale percorso di carriera. Per Umana, azienda che vive il mondo delle imprese quotidianamente – continua Caprioglio – non può esserci sostenibilità del lavoro senza sostenibilità economica, che è garanzia di efficienza e redditività, ma anche crescita e benessere per ogni lavoratore. Per noi il lavoro è un valore perché attraverso il lavoro le aziende e le persone crescono, insieme”.

Attuale fin dalla sua creazione, oggi il Codice Etico si avvicina a molti dei Sustainable Development Goals (SDGs) approvati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Umana riconosce il proprio impegno quotidiano di sempre nel Goal 8: “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.

“Sostenibilità ed Etica” sarà la “Carta” di Umana, il testo con cui rappresentare e sintetizzare i nostri valori e sarà distribuito a tutti gli oltre 1000 dipendenti di Umana, diffuso in tutte le 140 filiali Umana nel territorio italiano.

Qui il percorso di Umana: https://www.umana.it/chi-siamo/responsabilita-sociale/