Confindustria Venezia

Le imprese guidano il rinascimento del territorio: Confindustria Venezia lancia il primo Manifesto per la sostenibilità

Il Manifesto per la sostenibilità

I soggetti che hanno aderito al Manifesto per la sostenibilità

Come aderire al Manifesto per la sostenibilità

Il ciclo di incontri “Buongiorno Sostenibilità”

Il Manifesto per la Sostenibilità

Il rinascimento economico, sociale e ambientale del territorio passa attraverso un gioco di squadra che vede le aziende protagoniste di un futuro sostenibile. È l’invito del Manifesto per la sostenibilità (clicca qui per scaricare il documento) redatto da Confindustria Venezia, in collaborazione con Kyoto Club, associazione fondata nel 1999 nella Città lagunare.

Il Manifesto – primo in Italia nel suo genere per una territoriale di Confindustria – costituisce una dichiarazione pubblica di assunzione di responsabilità. L’Associazione esprime l’impegno di tutto il sistema imprenditoriale rispetto alla sfida della transizione ecologica in corso: coniugare lo sviluppo industriale con la tutela sociale ed ambientale.

Nel documento trovano spazio, tra i vari temi, la cultura e le tradizioni del territorio veneziano, la vocazione all’innovazione. Il rispetto dei diritti umani, della dignità nel lavoro e della parità di genere, la non discriminazione, il ruolo della formazione, l’impegno a condividere una comune visione del futuro. Il Manifesto è completato dall’”Alfabeto delle imprese sostenibili” che in 21 punti esplicita e declina il concetto di sostenibilità.

Lo spunto alla realizzazione del documento è emerso dalla riflessione sulla complessa situazione determinata dalla pandemia, che induce tutte le parti sociali a promuovere comportamenti coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Green Deal Europeo e il nuovo piano per l’economia circolare esigono inoltre uno sforzo, anche a livello locale, a favore della transizione energetica, dell’efficientamento e del contrasto al cambiamento climatico. È pertanto necessario continuare ad investire in prodotti e processi sostenibili. Bisogna capitalizzare tutte le competenze già presenti nel territorio, promuovere politiche industriali moderne e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Fondamentale, in questo contesto, il ruolo dell’istruzione, dell’università, della ricerca e della formazione professionale. L’opportunità di rimanere al passo con le maggiori aree metropolitane europee implica infine un impegno nella riconversione ecologica del trasporto pubblico, l’ideazione di progetti di rigenerazione urbana e la ristrutturazione ecocompatibile degli edifici.

Secondo il Rapporto Green Italy 2020 di Fondazione Symbola – Unioncamere, le imprese che hanno effettuato investimenti nella sostenibilità e nell’innovazione hanno registrato nel 2020 performance migliori in termini di fatturato, impatto occupazionale ed esportazioni. Nel quinquennio 2015-2019 un’azienda veneta su 3 ha effettuato eco–investimenti, oltre 7.700 nella sola provincia di Venezia che oggi risulta sesta sul piano nazionale per percentuale di imprese green.

Quella delle nostre imprese non è una scelta casuale: il livello di sostenibilità rappresenta un fattore distintivo, strategico e competitivo. In un contesto delicato come quello veneziano, da sempre attento a trovare un equilibrio tra scelte industriali, sociali ed ambientali, è l’asset che permetterà di vincere la sfida della ripresa e della transizione ecologica.

I soggetti che hanno aderito al Manifesto per la Sostenibilità

Al documento hanno aderito diverse Istituzioni:

Regione del Veneto
Prefettura di Venezia
Comune di Venezia
Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Università Ca’ Foscari
Università Iuav
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
Associazione Kyoto Club
Fondazione Giorgio Cini

Come aderire al Manifesto per la sostenibilità

Per aderire al Manifesto per la sostenibilità è sufficiente contattare Francesca Andriani: f.andriani@confindustria-vero.it.

Il ciclo di incontri “Buongiorno Sostenibilità”

Confindustria Venezia sta sviluppando iniziative informative, formative e di coaching per supportare le imprese nel percorso virtuoso verso la sostenibilità. Tra queste, il ciclo di webinar Buongiorno Sostenibilità in collaborazione con Kyoto Club, che ha preso avvio lo scorso 8 aprile 2021.

A seguire il programma degli incontri:

Giovedì 08.04.2021 | 9.00 – 10.00
2030: clima, efficienza energetica ed energia, obiettivi UE
Il Green Deal europeo, Recovery Fund e NexGenerationEU
Monica Frassoni Presidente EUASE – European Alliance to Save Energy

Giovedì 15.04.2021 | 9.00 – 10.00
Ripartire dalla sostenibilità – parte 1°
Gli scenari climatici al 2030 per l’Italia e le opportunità per le aziende

Giovedì 06.05.2021 | 9.00 – 10.00
Ripartire dalla sostenibilità – parte 2°
Strumenti, strategie e analisi degli impatti delle aziende in ambito ambientale
Mario Gamberale – AD Innovatec Power e Coordinatore del Gruppo di lavoro “Fonti rinnovabili” di Kyoto Club

Giovedì 03.06.2021 | 9.00 – 10.00
Trasformazione e sviluppo digitale delle aziende

Tra gli ospiti: Monica Frassoni Presidente EUASE European Alliance to Save Energy; Gianni Silvestrini Presidente Exalto Energy&Innovation e Direttore scientifico di Kyoto Club; Mario Gamberale AD Innovatec Power e Coordinatore del Gruppo di lavoro “Fonti rinnovabili” di Kyoto Club; Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne Schneider Electric Italia e Coordinatrice del Gruppo di lavoro “Efficienza Energetica & Trasformazione Digitale” di Kyoto Club.

Francesca Andriani
f.andriani@confindustria-vero.it | Tel. 041.5499140