Confindustria Venezia

Le opportunità del PNRR per le imprese: focus tematici di Confindustria Venezia

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze. Il NGEU può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.

L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto. L’Italia intende inoltre utilizzare appieno la propria capacità di finanziamento tramite i prestiti della RRF, che per il nostro Paese è stimata in 122,6 miliardi.

Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo Piano, che si articola in sei Missioni e 16 Componenti, beneficia della stretta interlocuzione avvenuta in questi mesi con il Parlamento e con la Commissione Europea, sulla base del Regolamento RRF.

Le sei Missioni del Piano sono: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Il Piano è in piena coerenza con i sei pilastri del NGEU e soddisfa largamente i parametri fissati dai regolamenti europei sulle quote di progetti “verdi” e digitali.

Ambiti del PNRR: note di approfondimento

Confindustria Venezia ha approfondito gli ambiti del PNRR che riguardano la politica industriale. Gli approfondimenti, in particolare, sono dedicati a:

Politiche del lavoro

Istruzione e Ricerca

Turismo, Cultura, Digitalizzazione

Infrastrutture per una mobilità sostenibile

Avvisi di bando: note di approfondimento

Sono stati pubblicati i bandi per:

• Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente 1 “Agricoltura sostenibile ed economia circolare” per i seguenti ambiti: raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessile.

Consulta la nota di approfondimento elaborata da Punto Confindustria.

• Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura turismo” | Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” | Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” | Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”

Consulta la nota di approfondimento elaborata da Punto Confindustria.

• Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura turismo” | Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” | Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” | Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”

Consulta la nota di approfondimento elaborata da Punto Confindustria.

• Missione 4 “Istruzione e ricerca” | Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”